Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2008

Scuola, Legambiente con i Piccoli Comuni contro la chiusura dei plessi scolastici

Roma, 29 ottobre 2008 Comunicato stampa

I sindaci dei Piccoli Comuni domani con Legambiente alla manifestazione di Roma contro la chiusura dei plessi scolastici




Da Carfizzi (Kr) a Ostana (Cn) le fasce tricolori sfileranno con lo striscione "Piccoli Comuni grande scuola"




Saranno più di 30 i sindaci dei Piccoli Comuni d'Italia che domani insieme a Legambiente manifesteranno a Roma in occasione dello sciopero generale della scuola contro la chiusura dei plessi scolastici nei comuni minori. Con lo striscione "Piccoli Comuni Grande Scuola" le fasce tricolori sfileranno con il proprio gonfalone per ribadire l'urgenza di un confronto fra le istituzioni sulla salvaguardia delle scuole dei piccoli comuni.

Il dimensionamento degli istituti e plessi scolastici, previsto dal Piano Programmatico della Scuola del dl Gelmini, colpirà infatti particolarmente i comuni al di sotto dei 5000 abitanti che in molti casi rischiano di veder chiusa la scuola dal prossimo anno scolastico. Un totale di 4200 plessi scolastici in meno, a danno delle aree più marginali del Paese: queste le conseguenze dei tagli previsti dal decreto Gelmini che, secondo le previsioni, lascerà 800 piccoli comuni senza scuola, con un taglio nazionale dell'organico docente di 87mila cattedre e circa 44mila posti del personale Ata in tre anni. A farne le spese in termini di disagio saranno le famiglie e gli enti locali che dovranno sostituirsi allo Stato per garantire il diritto allo studio nelle realtà più svantaggiate, come le aree del Mezzogiorno.


I Piccoli comuni che hanno già aderito: Allumiere (Rm), Campello sul Clitunno (Pg), Campomaggiore (Pz), Carfizzi (Kr), Casalvieri (Rm), Casape (Rm), Castel del Giudice (Is), Castelmezzano (Pz), Ciciliano (Rm), Filettino (Fr), Fossato di Vico (Pg), Frigento (Av), Giffoni Sei Casali (Sa), Guardia Perticara (Pz), Montelanico (Rm), Ostana (Cn), Paganico Sabino (Ri), Pietrapertosa (Pz), Poggiorsini (Ba), Rapino (Te), Raviscanica (Ce), Roseto Valfortore (Fg), San Vito Romano (Rm), San Potito Sannitico (Ce), Sasso di Castalda (Pz), Trevignano (Tv), Valle Agricola (Ce), Vicovaro (Rm), Villa Maina (Av).



L'ufficio stampa Legambiente: 06 86268353-79-76-99

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *