Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2008

AGe Massa: Farmaci dall'uso all'abuso

 
 
 

 

FARMACI DALL'USO ALL'ABUSO

UN CONVEGNO DELL'A.GE. MASSA

 

 

Farmaci sì, farmaci no: è responsabilità comune farne un uso corretto. E quando i pazienti sono i bambini, sta ai genitori saper discernere e indicare il comportamento da tenere.
Al fine di fornire alle famiglie l'opportunità di una corretta informazione in materia, l'Associazione Genitori A.Ge. di Massa, in collaborazione con la ASL n. 1 di Massa e Carrara, ha organizzato il Convegno "I farmaci dall'uso all'abuso", che si terrà sabato 22 novembre dalle ore 9,00 alle 13,00 presso la sala Congressi dell'APT di Marina di Massa.         

"Destinatari privilegiati sono i genitori con figli in età scolare –dichiara Patrizia Menchini, Presidente dell'A.Ge. Massa- soprattutto se questi ultimi praticano attività sportive. I relatori affronteranno tematiche importanti come la relazione con il bambino durante la malattia, i farmaci in età evolutiva, le opportunità e i rischi dell'automedicazione: tutti temi di grande interesse per le famiglie, che spesso vivono il rapporto con la malattia del bambino in modo non consapevole e ansioso".       

Ad esempio, nel caso di malattie croniche che richiedono terapie farmacologiche anche pesanti ci vuole una collaborazione stretta fra medici, famiglia e bambino per favorire al massimo la partecipazione del bambino alla terapia. I farmaci, soprattutto quelli salva vita, non vanno vissuti come uno spauracchio ma utilizzati quando necessario proprio in quanto migliorano la qualità della vita del paziente.      

Altro aspetto da non trascurare è l'utilizzo di farmaci e integratori al di fuori del controllo medico, soprattutto in ambito sportivo. Quando un adolescente passa dallo sport non agonistico a quello agonistico occorre che i genitori facciano attenzione a quale uso si fa degli integratori, in quanto si tratta di sostanze che a lungo andare potrebbero dare effetti collaterali e spesso costituiscono altresì l'anticamera per l'uso di sostanze non consentite.      

Un monito per il corretto uso dei farmaci verrà dal dott. Vittorio Garra del Dipartimento Farmaceutico della ASL 1: "Il progressivo invecchiamento della popolazione, con aspettativa di vita che presto potrebbe raggiungere i 120 anni –mette in guardia il dott. Garra- determinerà un aggravio della spesa pubblica, per cui non è più rinviabile il coinvolgimento del cittadino in un'ottica di maggiore attenzione e responsabilità nell'uso del 'bene farmaco'.      
In Italia si sprecano ogni anno circa un miliardo di unità posologiche: questo vuol dire che ogni famiglia detiene quantità eccessive di farmaci che non vengono utilizzati e che, eliminati alla scadenza tra i rifiuti ordinari, contribuiscono all'inquinamento ambientale. A volte invece si ha un uso eccessivo di farmaci, nell'illusione di guarire meglio, per cui complessivamente si hanno danni sia economici che ecologici e anche danni alla salute dei cittadini".

Sono previsti gli interventi di: Dr. Antonio De Angeli, psicologo "La relazione con il bambino durante la malattia"; Dr.ssa Elena Bianchini, neuropsichiatra infantile "I farmaci in età evolutiva: criteri per l'uso". Dr.ssa Fiammetta Mozzoni, psicologa "Gli aspetti psicologici nel trattamento farmacologico"; Dr.ssa Alessandra Di Marzio, ricercatrice dell'Università di Pisa  "Opportunità e rischi dell'automedicazione". Modererà l'incontro la Dott.ssa Lia Bruschi, responsabile URP ASL 1 di Massa e Carrara. Interverranno Patrizia Menchini e Marina Pratici in qualità di genitori. È possibile prenotare il pranzo rivolgendosi alla segreteria dell'A.Ge. all'interno della sala del convegno. Per informazioni: 347 4744656.        

 

1 commento:

  1. Sono Alessandra Di Marzio, vorrei precisare per correttezza che non sono ricercatrice all'Università di Pisa ma titolare di un assegno di ricerca. Comunque la mia partecipazione al Convegno "Farmaci dall'uso all'abuso" è in qualità di farmacista, anzi di "libera farmacista".

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *