Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2008

AGe Toscana: Test informativo sulla riforma della scuola

SCUOLA: CONOSCI LA RIFORMA?

DALL'A.GE. UN TEST INFORMATIVO PER GENITORI

Tavola rotonda a Fivizzano (MS)

Il Decreto 137 è diventato legge ma per la scuola non è ancora detta l'ultima parola. Ci sono le promesse del Governo, ci sono i regolamenti applicativi da definire.

Ed è per questo che è ancora più importante informare correttamente i genitori.

L'Associazione Genitori A.Ge. Toscana ha predisposto un test informativo semplice ma rigoroso, che in poche battute dà una panoramica completa e attendibile della riforma della scuola in atto. Sulle orme della recente normativa a farla da padrona è la scuola primaria, ma il test aiuta a districarsi anche fra le novità degli altri ordini di scuola, dall'infanzia alla superiore, passando per la revisione della rete scolastica e l'università.

Il test sarà presentato venerdì 21 novembre alle ore 21 a Fivizzano, presso l'Aula magna dell'Istituto Comprensivo "A. Moratti", nel corso dell'incontro "Tracce per una scelta educativa e partecipata - Riforma della scuola 2008/2009" . Sono previsti interventi di: Ugo Bassi, Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Fivizzano; Manlio Erta, Ispettore scolastico; Fabio Benigni, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Fivizzano; Concetta Goffredo, personale A.T.A., Anicia Conti, Presidente Consulta Genitori.

"Abbiamo visto che l'Italia è scesa in piazza per la scuola e che persone in assoluta buona fede si sono accapigliate a causa di una informazione tendenziosa e carente -afferma preoccupata Rita Manzani Di Goro, Presidente dell'A.Ge. Toscana- Il decreto è stato convertito in legge, ma le promesse del Governo inducono a sperare che ci sia ancora margine per salvare il maestro prevalente, gli insegnanti di sostegno e le scuole di montagna".

"Ci pare poco rispettoso per i cittadini, oltre che indecoroso, che maggioranza e opposizione si accusino reciprocamente di mentire e, quello che è peggio, che abbiano entrambi ragione -prosegue Di Goro- Anche L'autorevole rivista Tuttoscuola, che si atteggia a giudice super partes, prende due gravi abbagli: prima dando per scontata la messa a regime del maestro prevalente, che invece è solo una promessa, poi parlando di formazione triennale per l'insegnamento dell'inglese, quando la relazione finanziaria annessa al Piano programmatico del Governo parla di un totale di 150/200 ore".

"Qualcuno doveva pensare ad informare i genitori – dichiara Maria Eugenia Parodi, presidente dell'Associazione Genitori A.Ge. di Fivizzano- Per questo abbiamo messo a punto uno strumento semplice ma efficace che può aiutare la riflessione dei genitori e di tutti coloro che hanno a cuore la scuola".

agetoscana@age.it

www.agetoscana.it

328 8424375

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *