Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2008

ANCI: REINTEGRARE FONDI PER SCUOLE PARITARIE


 
 

FINANZIARIA: MASINI (ANCI), REINTEGRARE FONDI PER SCUOLE PARITARIE

 

Riduzione risorse mettera' in serie difficolta' le scuole dell'infanzia dei Comuni

 

Roma, 12 novembre 2008. E' stato respinto ieri l'emendamento che avrebbe dovuto ripristinare il taglio di 133 milioni di euro per le scuole paritarie, previsto nella legge Finanziaria per il 2009, attualmente in discussione presso la Camera dei Deputati.

A conclusione di una accesa discussione, il Governo tramite il sottosegretario Vegas, ha assunto l'impegno di rivedere la riduzione, nel caso di insufficienza del finanziamento, eventualmente implementandola entro l'anno.

''Si tratta di un taglio - spiega Nadia Masini, responsabile istruzione dell'ANCI e Sindaco di Forli' - che mettera' in ulteriore difficolta' le scuole dell'infanzia dei Comuni oltre che le altre scuole paritarie gestite da privati con inevitabili ripercussioni sull'organizzazione dell'intero sistema scolastico comunale che accoglie circa il 30% dei bambini''.

''Se il taglio di 133 milioni di euro, non dovesse essere reintegrato - continua la responsabile dell'ANCI - due sole potranno essere le possibili soluzioni: una consistente riduzione dei servizi finora offerti dai Comuni oppure un maggior onere finanziario a carico delle famiglie''.

''Questa riduzione di risorse per le scuole paritarie e le conseguenze che ne deriveranno vanno ad aggiungersi ad una serie di preoccupanti proposte presenti nel Piano programmatico del ministro Gelmini, che prevede, anche per le scuole dell'infanzia, lo svolgimento dell'orario delle attivita' educative solamente nella fascia antimeridiana, con l'impiego di una sola insegnante. Se a cio' aggiungiamo i tagli previsti per la scuola paritaria - conclude Nadia Masini - si prefigura uno scenario che non puo' che accrescere le preoccupazioni gia' manifestate dall'ANCI sull' insieme dei provvedimenti nel settore della scuola''.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *