Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2008

BIC La Fucina: Provincia Milano e Manageritalia collaborano per agevolare il reinserimento di dirigenti e quadri



BIC La Fucina: Provincia di Milano e Manageritalia collaborano per agevolare il reinserimento di dirigenti e quadri

Al via un nuovo progetto che sarà realizzato da BIC La Fucina per valorizzare le figure ad alta professionalità che hanno perso il posto di lavoro

Continua l'impegno della Provincia di Milano per favorire il reinserimento di figure ad alta professionalità nel ciclo produttivo. "In una fase come quella che stiamo attraversando – ha detto il Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati – è necessario che non vadano disperse competenze e professionalità. Favorendo il loro reinserimento nel mondo del lavoro si aiuta ad affrontare nello stesso tempo il problema sociale della disoccupazione e il problema della capacità competitiva delle nostre imprese".

Secondo le associazioni del settore, gli strumenti su cui puntare sono la formazione continua e il supporto all'auto-imprenditorialità. Per questo la Provincia di Milano ha deciso di promuovere il progetto "Valore" presentato oggi a Palazzo Isimbardi nel corso dell'incontro "Sempre utili: il ritorno al lavoro di quadri e dirigenti che hanno perso il posto".

"Gli ex-occupati con i capelli bianchi - ha dichiarato Giuseppe Truglia, Presidente di Manageritalia Milano - in Italia sono in costante aumento. Ed è chiaro che una quota significativa risiede nella Provincia di Milano, motore dell'economia lombarda e nazionale. Oltre al ruolo istituzionale di rappresentanza e ai servizi per la professione, la salute e la previdenza che mettiamo a disposizione dei nostri 19.000 Associati, da oggi partecipiamo ad un'azione congiunta per dare risposte complete e organiche a questa nuova criticità sociale".

Il progetto, finanziato per metà dalla Provincia di Milano e per l'altra metà da BIC La Fucina per un totale di 200mila euro, promuove, nell'arco di dieci mesi, due filoni di intervento con gli obiettivi di valorizzare le professionalità e le competenze di quadri e dirigenti, aumentare le possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro di figure professionali senza ammortizzatori sociali e avvicinare le piccole e medie imprese a professionalità che possono essere leve importanti per lo sviluppo e l'innovazione delle aziende. Ai manager con maggiore propensione imprenditoriale il progetto offre percorsi di orientamento sull'autoimpiego, con l'obiettivo di aiutarli ad avviare una propria attività. Ai manger che invece preferiscono mettere le proprie competenze al servizio di realtà imprenditoriali, il progetto "Valore" offre percorsi di affiancamento ad aziende innovative in fase di start-up, a spin-off universitari o realtà più consolidate che sono alla ricerca di specifiche professionalità.

Il soggetto attuatore del progetto sarà BIC La Fucina, che ha già sviluppato iniziative in questo senso in collaborazione con Manageritalia, ottenendo importanti risultati che sono stati illustrati sempre oggi a Palazzo Isimbardi.
Come il progetto "TE.MA - Temporary manager e spin-off di successo" che ha permesso di affiancare manager di esperienza ad imprese in fase di start up. Tra le neo-imprese che hanno beneficiato di questo tipo di intervento: Alias Consulting, che sviluppa software e servizi di altissimo livello con tecnologia Microsoft; Sourcesense, che propone soluzioni avanzate di integrazione per le aziende, basate sull'utilizzo delle tecnologie Open Source; Vetogene, che svolge attività di ricerca in campo bio-molecolare applicata alla selezione del cane.

"Le nuove iniziative imprenditoriali - puntualizza Fabio Terragni, Presidente e Amministratore Delegato di BIC La Fucina - specie quelle nate in settori innovativi o maturate all'interno delle realtà accademiche, hanno spesso grandi potenzialità di sviluppo ma necessitano di essere calate nella realtà del mercato. L'inserimento di manager in imprese di questo tipo ha dato ottimi risultati, come ci è stato testimoniato oggi direttamente dai protagonisti, tanto che in alcuni casi ad un'esperienza che doveva essere solo a tempo determinato è seguita l'assunzione del manager da parte della società".

per maggiori informazioni: Ufficio stampa BIC La Fucina
02.24126537 / 581
comunicazione@biclafucina.it


Ufficio stampa Provincia di Milano
02.77402217
ufficiostampa@provincia.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *