Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2008

CALTANISSETTA, AL VIA LE STERILIZZAZIONI DEI RANDAGI



CALTANISSETTA,
AL VIA LE
STERILIZZAZIONI DEI RANDAGI

LAV: DOPO DIECI ANNI DI LOTTE ANIMALISTE FINALMENTE

E' UNA REALTA' ED UNA CONQUISTA DI CIVILTA'


Dichiarazione di Ennio Bonfanti, responsabile provinciale LAV

Conferenza Stampa odierna sulla sterilizzazione delle prime due cagnette, Blanka e Lola, curate presso l'ambulatorio comunale dai veterinari dell'ASL di Caltanissetta


"Dopo dieci anni di lotte animaliste, condotte all'inizio in maniera solitaria e pionieristica dalla LAV a Caltanissetta, finalmente la sterilizzazione dei randagi e la loro reimmissione sul territorio è una realtà ed una conquista di civiltà. Caltanissetta è l'unico comune della provincia ad aver rispettato la legge - che obbliga i Comuni a sterilizzare le popolazioni randagie – attivando un ambulatorio comunale, rapportandosi costantemente con le Associazioni animaliste e con il servizio veterinario dell'ASL. Una politica lungimirante, corretta, che produce benefici per la collettività ed è rispettosa dei diritti degli animali, per la quale siamo riconoscenti al Sindaco dr. Salvatore Messana ed agli assessori che in questi anni l'hanno condotta con tenacia, on. Angelo Lomaglio e dr. Silvano Licari".

"Blanka e Lola, le prime cagnette sterilizzate, rappresentano il modo corretto di affrontare il problema del randagismo sia in termini di benessere animale sia in termini di contenimento dei costi dell'Ente locale. La LAV si augura che questo esempio virtuoso possa essere seguito dagli altri comuni nisseni che, invece, sono ancora oltremodo inadempienti".

"Già da adesso la LAV, insieme alle altre organizzazioni di volontariato animalista come la LIDA, garantisce l'impegno dei propri volontari perchè possano proseguire le sterilizzazioni e le reimmissioni sul territorio dei cani vaganti controllati e dei cani di quartiere, offrendo la propria collaborazione ai veterinari dell'Asl. Ministero della Salute, Regione Siciliana, associazionismo animalista e mondo veterinario, infatti, sostengono unanimemente che quello della sterilizzazione è lo strumento migliore e più efficace per il controllo del randagismo, in grado di coniugare il benessere degli animali, garantire i cittadini e contribuire a ridurre i costi (molto elevati) delle convenzioni con i canili privati che i Comuni siciliani spesso continuano a stipulare pur essendo noto il business che ne deriva e la totale inutilità per diminuire il randagismo".

"Accanto a queste azioni, la LAV è impegnata a promuovere anche presso i privati politiche di controllo delle nascite di cani e gatti domestici: la sterilizzazione dell'animale "di casa" è un atto responsabile che produce dei benefici anche nei confronti dei randagi. Spesso, infatti, i proprietari di animali non riescono a dare una casa a tutti i cuccioli del proprio cane o gatto e, quindi, vengono abbandonati (nonostante la legge lo punisca come reato con gravi sanzioni penali) e vanno ad infoltire le popolazioni vaganti sul territorio".

21.11.2008

Ufficio Stampa LAV Caltanissetta

lav.caltanissetta@gmail.com
www.lavsicilia.it
www.lav.it




La LAV Lega Anti Vivisezione e' la principale associazione animalista in Italia, riconosciuta Ente Morale ed Onlus. Ci battiamo contro ogni forma di sfruttamento degli animali, con un grande obiettivo di liberta': i diritti degli animali. Conduciamo campagne di sensibilizzazione con la forza di 85cali, l'impegno di centinaia di volontari ed il sostegno di migliaia di soci; interveniamo direttamente per la tutela degli animali e promuoviamo azioni legali in casi di maltrattamento. La LAV e' membro della Coalizione Europea contro la Vivisezione (ECEAE) e della Coalizione Europea per gli animali dall'allevamento (ECFA). Da più di 20 anni assolviamo un'importante missione: dare risposte alle domande di liberta' per tutti gli esseri viventi.
* * * *
LAV tel. 064461325 www.lav.it - info@lav.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *