Cerca nel blog

sabato 8 novembre 2008

Cobat: raccolta di pile e batterie

Progetto Pilota per la Raccolta delle Batterie Portatili promosso da Cobat

Sono state le scadenze temporali previste dalla Direttiva Europea 2006/66/CE a richiamare l’attenzione del nostro Paese sul tema della creazione di un sistema nazionale che garantisca la raccolta ed invio a ricicloni tutti i tipi di batterie esauste.

Le batterie al piombo in Italia – quelle per l’avviamento delle auto, delle barche, dei mezzi agricoli - vengono raccolte dal Cobat, con risultati quantitativi e qualitativi per efficienza e sicurezza che ne fanno un caso di eccellenza a livello internazionale, ma per tutto il variegato panorama delle batterie non piombo un sistema che garantisca altrettanta efficienza ed efficacia non esiste.

Ecco perché il Consorzio propone un progetto pilota per gestire efficacemente la raccolta ed il riciclo di tutti i tipi di batterie.

La sperimentazione prevede la realizzazione di una rete capillare di punti di raccolta e di una forte attività di comunicazione ed informazione ai cittadini, parte fondamentale per la riuscita di questa operazione di tutela ambientale.

In queste pagine, attraverso un motore di ricerca, sarà infatti possibile conoscere il punto di raccolta più vicino alla propria abitazione.

Le batterie portatili sono:


Batterie non ricaricabili = batterie primarie
- Alcalino-manganese (per apparecchi ad elevato fabbisogno di energia, per es. walkman)
- Zinco-carbone (per apparecchi a basso consumo, per es. sveglie)
- Litio (ad esempio, per fotocamere, orologi da polso o calcolatrici tascabili)
- Zinco-aria (batterie per usi specifici, ad esempio apparecchi acustici)
- Ossido d’argento (celle a bottone, ad esempio per orologi o calcolatrici tascabili)
Batterie ricaricabili = batterie secondarie = accumulatori
- Nichel-cadmio (batterie economiche per apparecchi ad elevato consumo di energia)
- Nichel-idruro metallico (per giocattoli, videocamere, apparecchi radio; meno nocive degli
accumulatori al nichel-cadmio)
- Ioni di litio e polimeri di litio (per cellulari, notebook o fotocamere digitali


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *