Cerca nel blog

sabato 15 novembre 2008

DALLE CAMERE DI COMMERCIO NUOVI SERVIZI GRATUITI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


Da sempre le Camere di Commercio investono per mettere a disposizione delle imprese strumenti tecnologicamente avanzati, con l’obiettivo di rendere più efficace il loro rapporto con le aziende e fornire servizi sempre più evoluti.
Per la Camera di Commercio di Catania, oggi inizia una nuova sfida: offrire gratuitamente alle piccole e medie imprese servizi informatici “in più” rispetto a quelli per la semplificazione amministrativa, per supportarle nello sviluppo del proprio business. Questo nuovo cammino parte con gestirete, il software per gestire i rapporti con la clientela e archivierete, un programma per il salvataggio sicuro dei propri dati.
Gestirete è uno strumento che consente di monitorare il business attraverso i “comportamenti” dei propri clienti (acquisti, richieste di preventivi, adesione a campagne promozionali, preferenze nelle tipologie di pagamento, eccetera). Con l’aiuto di report personalizzati è quindi possibile prendere le decisioni che servono per aumentare la produttività della propria attività riducendo i costi.
Le funzionalità disponibili vanno dalla gestione delle anagrafiche clienti, all’organizzazione di Campagne promozionali mirate, dal monitoraggio delle opportunità di business, alla possibilità di estrarre report periodici su fatturato, prodotti, clienti, ecc.
Le informazioni inserite possono essere caricate e consultate da più postazioni di lavoro contemporaneamente e salvate sul proprio PC o su un server remoto.
Archivierete è un servizio per la protezione dei dati e delle informazioni presenti nel proprio computer, utilizzate nell’attività lavorativa. Grazie ad un semplice collegamento Internet è possibile salvare, in un’area sicura, i file e/o le cartelle che l’impresa ritiene importanti e che desidera proteggere da qualsiasi imprevisto che li potrebbe danneggiare: guasti hardware, virus informatici, furti, incendi, eccetera.
Le componenti fondamentali del servizio sono:
Automatismo di salvataggio periodico: il processo di backup viene schedulato automaticamente, in base alla frequenza stabilita dall’utente, senza necessitare di interventi manuali.
Trasferimento on-line: i dati salvati vengono trasferiti via internet, tramite la normale connessione ADSL dell’impresa. E’ opportuno, per ragioni di costo derivanti dalla mole di dati trasferita in upload, che la linea ADSL sia di tipo flat (costo a canone e non a consumo).
Sito sicuro dove custodire la copia dei dati: i dati salvati vengono custoditi in un sito sicuro, protetto dagli eventi negativi che possono interessare il personal computer dell’impresa e l’area circostante. Si tratta di uno spazio disco remoto, gestito da InfoCamere.

Questi due software rientrano in un’offerta di servizi chiamata “im+ - Servizi per lo sviluppo dell’impresa”, che hanno come caratteristiche quelle di essere velocemente installabili, facilmente utilizzabili e completamente gratuiti, realizzati dalla Camera di Commercio di Catania a favore, in modo particolare, delle piccole e medie imprese.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *