Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2008

Ecodom: bilancio ambientale RAEE presentato ad Ecomondo

COMUNICATO STAMPA

Rimini, novembre 2008

La qualità del trattamento è l'elemento più importante nel bilancio ambientale dei RAEE

Il Consorzio Ecodom presenta ad Ecomondo 2008 i risultati di uno studio realizzato in collaborazione con Ambiente Italia sul rapporto tra tecnologia e logistica per l'eccellenza nel trattamento dei RAEE

Tecnologia e logistica per l'eccellenza nella gesitone dei RAEE: i primi risultati dello studio Ecodom Ecodom, Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, ha presentato oggi ad Ecomondo 2008 i primi risultati dello studio realizzato in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia sul ruolo di tecnologia e logistica nella definizione di un modello eccellente per la gestione dei RAEE in Italia.

Dai dati risulta che nell'efficienza globale del Sistema RAEE, e dal punto di vista dell'impatto ambientale, la qualità del trattamento riveste un'importanza maggiore della prossimità degli impianti ai Centri di Raccolta.

Logistica e qualità del trattamento: confronto tra scenario "policentrico" e scenario "centralizzato" Attualmente il trattamento dei RAEE è organizzato in maniera policentrica, con più impianti di trattamento distribuiti su tutto il territorio nazionale. Questa soluzione riduce la lunghezza dei trasporti dai Centri di Raccolta agli impianti, ma risente del gap tecnologico oggi esistente tra i vari impianti per quanto concerne la capacità di estrarre i gas ozono lesivi (CFC e HCFC).

"Ci siamo chiesti cosa accadrebbe da un punto di vista ambientale se il trattamento dei RAEE fosse effettuato nell'impianto che nei test effettuati da Ecodom ha raggiunto i risultati migliori nell'estrazione dei gas ozono lesivi", ha spiegato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom. "È una soluzione in cui la lunghezza dei trasporti è massima - i RAEE raccolti in tutta Italia verrebbero conferiti in un unico impianto – ma nella quale è massima anche la capacità di intercettazione dei gas".

Tecnologia e tutela ambientale viaggiano insieme I dati raccolti non lasciano adito a dubbi: l'eccellenza nella gestione dei RAEE passa attraverso il miglioramento delle tecnologie di trattamento.

Pur aumentando i chilometri percorsi per il trasporto dei RAEE dai Centri di Raccolta, infatti, la maggiore capacità di intercettare i CFC e HCFC dell'impianto prescelto ha permesso di ottenere vantaggi ambientali considerevoli. Lo scenario "centralizzato" è risultato essere vantaggioso rispetto a quello "policentrico": a fronte di un incremento medio di 262 km, si ha un taglio delle emissioni ozono lesive pari a 29.000 kg di CFC11eq.

"Abbiamo voluto confrontare lo scenario attuale con uno scenario estremo per capire quale fosse l'elemento chiave per una gestione davvero eccellente dei RAEE", ha concluso Arienti."Questo elemento chiave è senza dubbio la qualità del trattamento: per questo nel prossimo anno chiederemo a tutti gli impianti che lavoreranno per Ecodom di raggiungere le stesse prestazioni di intercettazione dei gas ozono lesivi già ottenute nel 2008 da un impianto in Italia".

Ecodom: i dati di raccolta in Italia Nei primi 10 mesi di operazioni Ecodom ha effettuato 9.100 ritiri nei 3.603 punti di raccolta gestiti dal Consorzio in tutta Italia, per un totale di 20.452 tonnellate di grandi elettrodomestici a fine vita avviati al riciclo.

I frigoriferi, i congelatori e gli scalda-acqua – classificati nel Raggruppamento R1 – sono le categorie di RAEE gestite da Ecodom che hanno fatto registrare i valori più alti: 6.877 ritiri per 13.980 tonnellate gestite.

Gli altri grandi elettrodomestici, come lavatrici, lavastoviglie e cappe, classificati nel Raggruppamento R2, hanno invece impegnato Ecodom in 2.223 ritiri, pari a 6.472 tonnellate avviate al recupero.

Il Consorzio Ecodom Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici - è il sistema collettivo nazionale che gestisce, senza fini di lucro, il trasporto, il trattamento, il riciclo e lo smaltimento degli elettrodomestici a fine vita.

Con 41 aziende consorziate e una quota del 70% nel mercato dei grandi elettrodomestici, Ecodom gestisce circa il 40%, in termini di peso, di tutti i RAEE prodotti ogni anno in Italia.



Ufficio stampa - Hill & Knowlton Gaia

Fabio Belfiori, tel 06.441640316, cell 348.1469984

belfiorif @ hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *