Cerca nel blog

sabato 8 novembre 2008

ECOMONDO 2008: +12% visitatori

ECOMONDO 2008, UN SUCCESSO DELL'AMBIENTE

Si è conclusa oggi a Rimini Fiera la grande fiera italiana leader sulla cultura del riuso.

64.858 visitatori (+ 12% sul 2007) hanno affollato i padiglioni.

In contemporanea a Salve, Ri3 e Key Energy

Rimini, 8 novembre 2008 – Cala il sipario sulla grande kermesse dell'ambiente. Da mercoledì 5 novembre ad oggi Rimini Fiera ha ospitato il 12° ECOMONDO, salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

I battenti si erano aperti mercoledì 5 con l'evento inaugurale, "Il Sud oltre l'emergenza: modelli tecnici, economici, comportamentali", organizzato in collaborazione con Ministero dell'Ambiente e CONAI alla presenza di Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera; Piero Perron, Presidente CONAI; Giuliano Poletti, Presidente Legacoop Nazionale; Guido Bertolaso, Sottosegretario per l'emergenza rifiuti in Campania; Sen. Antonio D'Alì, Presidente Commissione Territorio e Ambiente, Roberto Menia, Sottosegretario Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

"ECOMONDO – aveva ricordato al taglio del nastro Lorenzo Cagnoni – è l'evento fieristico leader italiano dedicato all'ambiente, punto di riferimento per il recupero e riuso di materia ed energia, una fiera del fare, il termometro di un'economia italiana che ha consolidato saperi e tecnologie e che è orientata all'innovazione".

In contemporanea a ECOMONDO si sono svolti il SALVE, Salone triennale del veicolo per l'ecologia; il 3° RI3 sul recupero dei rifiuti informatici (www.ri3.it) e la seconda KEY ENERGY sull'energia sostenibile (www.keyenergy.eu).

In totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera ha richiamato 64.858 visitatori (+12% sul 2007).

Grandi numeri anche per i media: 429 i giornalisti accreditati in sala stampa (381 nel 2007); copertura totale dei media specializzati, grande e costante attenzione della stampa locale e regionale, una platea mediatica nazionale d'eccezione (dal SOLE 24 ORE al CORRIERE DELLA SERA a REPUBBLICA… e, in fiera, le telecamere di RAI UNO LINEA VERDE, TG1, TG2, TG2 COSTUME E SOCIETA', TG3 REGIONE, TG3 CIFRE IN CHIARO, TG3 AMBIENTE ITALIA, RAI EDUCATIONAL, TG5, SKY TG24, i microfoni di RADIO UNO con HABITAT e NEWS GENERATION, di RADIO DUE con CATERPILLAR e GIOCANDO, di ISORADIO…). Inoltre, tutti i giorni, dalle 10 alle 17, Green Tg – la prima testata italiana on line dedicata alle tematiche ambientali – ha raccontato in diretta dallo studio televisivo allestito in fiera cosa avveniva ad ECOMONDO (www.greentg.tv).

Testimonial di ECOMONDO 2008 l'Ape Verde (ideata da Luciano Morselli) 'indicatore biologico' del degrado ambientale per 'frenare' le attività umane ormai troppo 'spregiudicate'.

Simone Castelli, direttore business Unit 2 di Rimini Fiera si dice "orgoglioso dei risultati ottenuti da ECOMONDO con la piena collaborazione di istituzioni, associazioni, aziende".

Anche per Alessandra Astolfi, project manager della manifestazione "Le rosee aspettative della vigilia sono state ben superate".

Rivolta sia agli addetti ai lavori, sia al pubblico, il grande appuntamento con l'ambiente di Rimini Fiera ha ospitato oltre 1.000 aziende su 85.000 metri quadrati, articolati in 16 padiglioni: infatti, per la prima volta, la kermesse si è svolta a tutto quartiere. In esposizione la più ampia gamma di opportunità tecnologiche, sistemi, attrezzature e servizi che, partendo da una vetrina dedicata al tema centrale del recupero e riutilizzo dei rifiuti, si è allargata ad ampio raggio su tutte le tematiche ambientali e della sostenibilità, con approfondimenti dedicati ai singoli temi. 8 i grandi percorsi a tema di ECOMONDO 2008: COOPERAMBIENTE, una delle novità più importanti, uno spazio dedicato all'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente, in collaborazione con Legacoop e che ha ospitato il prestigioso intervento dell'economista Jeremy Rifkin; RECLAIM EXPO, il primo salone italiano sulle bonifiche ambientali; ORO BLU, dedicato al recupero e riuso delle acque; INERTECH, dedicata ai rifiuti inerti dell'edilizia; L'ISOLA DEGLI ACQUISTI SOSTENIBILI, uno straordinario arcipelago di aziende produttrici di prodotti green per il consumo quotidiano; METAL-ECO, dedicato al mondo dei metalli ferrosi e non ferrosi; CITTA' SOSTENIBILE un focus sulla progettazione eco-sostenibile delle nostre città; RAEE, i rifiuti elettrici ed elettronici.

Inoltre ad ECOMONDO un intero padiglione dedicato all'educational con grandi partner quali la Walt Disney.

Protagonisti come ad ogni edizione seminari scientifici di alto profilo: 250 relazioni (ben 45 delle quali di carattere internazionale), 700 relatori e oltre 100 istituzioni fra dipartimenti universitari, centri ricerche e istituzioni nazionali. "Ecomondo ha centrato l'obiettivo – commenta il professor Luciano Morselli, coordinatore del comitato scientifico della manifestazione – nello scegliere una mission alta riguardante la cultura della responsabilità per un ambiente sostenibile, solidale ed etico che preveda l'adozione di modelli innovativi a carattere sociale, giuridico ed economico tra ambiente, tecnica ed etica".

ECOMONDO 2008 è cresciuta fortemente anche sotto il profilo internazionale. La manifestazione ha ospitato Green Ventures, la più grande borsa di cooperazione per imprese dei settori ambiente ed energia. Inoltre, E durante una tavola rotonda sul golfo Persico, Simone Castelli ha annunciato la verifica di fattibilità per una edizione di ECOMONDO a Dubai. In Fiera le delegazioni UNIDO da Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia. E ancora, delegazioni da Israele, Marocco, Ucraina, Argentina, Libano e Grecia. dalla Russia una delegazione ufficiale di 17 autorevoli esponenti del sistema ambientale.

L'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini, insieme a Rimini Fiera, hanno organizzato Ecomondo in Città, un evento culturale ed artistico sviluppato su varie iniziative. Dinamo ha proposto quindici interpretazioni artistiche dedicate alla bicicletta, installazioni collocate in alcuni spazi urbani di Rimini centro. In piazza Tre Martiri sono stati invece posizionati giochi per i bambini, un piccolo parco dedicato ai bambini realizzato interamente con materiali riciclati. E ancora RiminiCineAmbiente, organizzata in collaborazione con Festival CinemAmbiente di Torino. Infine, occasioni per cimentarsi col trekking urbano.

ECOMONDO e KEY ENERGY sono state a zero emissioni grazie alla neutralizzazione delle emissioni di CO2 sviluppata in collaborazione con AzzeroCO2, partner tecnico – scientifico dell'evento. Le emissioni di CO2 totali che emergono dai calcoli sono pari a circa 313 tonnellate: verranno neutralizzate attraverso la piantumazione di circa 450 alberi in un'area verde d'Italia.

Tutte le note stampa prodotte sono disponibili su www.ecomondo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *