Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2008

Elamp n.7, newsletter del consorzio Ecolamp

Ecolamp Newsletter

Ecolamp Newsletter

Cari lettori,

Un saluto a tutti voi che leggete queste notizie dal mondo Raee e dal mondo Ecolamp in particolare.
Desidero ribadire con questo numero tutto il nostro impegno – il mio e di coloro che lavorano con me - per una sempre migliore comunicazione con voi tutti, e per un sempre migliore servizio di raccolta e trattamento.

Ecolamp desidera crescere per servire operatori economici, consumatori e famiglie. Attendiamo, come tutti, che la compagine dei decreti attuativi delle previsioni contenute nel decreto legislativo 151 sia pienamente dispiegata e colmi, così, le lacune che stanno impedendo il rapido ingresso a regime del sistema RAEE.

Nel frattempo, forse un po' timidamente, le ultime settimane del 2008 vedono un incremento della raccolta. Si tratta di un importante segnale che ci spinge a prepararci ad una stagione di impegno rinnovato per trovare soluzioni valide e tempestive al fine di migliorare tutte le nostre operazioni. Stiamo lavorando, su diversi scenari, a beneficio di quanti hanno pagato l'ecocontributo maturando così la legittima aspettativa di un servizio di raccolta efficace e puntuale: questo è il nostro compito. Assolutamente da non trascurare lo scenario che si aprirà con la prossima uscita del Decreto Ministeriale che introdurrà modalità semplificate per la gestione dei RAEE da parte dei Distributori e Installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tale Decreto darà al sistema RAEE l'impulso atteso da tempo verso la messa a regime di tutto l'impianto normativo e organizzativo previsto dal Decreto legislativo 151/2005.

Comunicazione ed educazione ambientale sono anche al centro della nostra azione. L'intero sistema Raee ha bisogno di far crescere la consapevolezza attorno ai comportamenti virtuosi per il recupero ed il riciclo dei prodotti a fine vita. Occorrono campagne informative presso il grande pubblico dei consumatori, per insegnargli ad andare nelle piazzole comunali a depositare i rifiuti elettrici ed elettronici giunti a fine vita. Le lampade esauste hanno peraltro un apposito contenitore per la raccolta, predisposto proprio da noi di Ecolamp. Nel futuro prossimo si aprirà altresì lo scenario della grande distribuzione, presso i cui punti vendita i consumatori potranno depositare i prodotti a fine vita al momento dell'acquisto dei nuovi. Il sistema si completerà così, e dovrà contare sulla consapevolezza dei comportamenti da parte dei consumatori maturi. Il 2009 si annuncia denso di novità, ed Ecolamp intende fare la propria parte rispettando tutti gli impegni.

Buona lettura e buon lavoro a tutti.

Fabrizio D'Amico
Direttore Generale
Consorzio Ecolamp

In questo numero:

90 Giorni di Ecolamp
Clicca su un articolo per continuare... L'eccellenza per i Raee: Ecolamp a Ecomondo con Ecodom e Remedia
Ecolamp, Ecodom e Remedia, principali sistemi collettivi nazionali per il recupero e riciclo dei RAEE, saranno presenti dal 5 all'8 novembre ad Ecomondo con un grande spazio espositivo comune.
Soluzioni e Servizi
Clicca su un articolo per continuare... Informazione e comunicazione: la guida Ecolamp che illustra come raccogliere correttamente i tubi fluorescenti e le lampade a scarica
Ecolamp ha realizzato e distribuito materiale informativo per ottimizzare la raccolta delle sorgenti luminose nei centri di raccolta comunali sull'intero territorio nazionale. Il materiale, composto da una brochure e una locandina, illustra in maniera chiara e semplice i concetti base della raccolta differenziata delle lampade a scarica e dei tubi fluorescenti.

Più informazioni, facilità di navigazione e nuova grafica: è on line il nuovo sito internet Ecolamp
Ecolamp rinnova le pagine del suo sito internet www.ecolamp.it
Ecolamp incontra
Clicca su un articolo per continuare... Intervista a Emilio D'Alessio, Presidente del Coordinamento Agende 21 locali Italiane
Un approfondimento sul ruolo dei comuni nel far crescere l'attenzione verso la sostenibilità e sull'importanza di diffondere tra i cittadini la consapevolezza dell'importanza della raccolta differenziata dei RAEE.

Per le altre notizie dal mondo Ecolamp visita il sito
www.ecolamp.it

Assistente Comunicazione Ecolamp
Martina Cammareri

cammareri@ecolamp.it
+39 02.37052936

Coordinamento editoriale in collaborazione con
Hill & Knowlton Gaia
Alessia Calvanese
calvanesea@hkgaia.com
+39 06.441640328
+39 335 1309390
Zerouno srl

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *