Cerca nel blog

domenica 2 novembre 2008

Enchanted City PalerMonAmour nuovo film su Palermo


"La parola soltanto alle immagini, per continuare a raccontare Palermo"

Dopo il lungometraggio "Storie di una Città" realizzato durante le riprese de "I saldi di Fine Stagione" al termine del montaggio e prossimo all'anteprima in alcuni festival italiani ed esteri, e facendo eco ai dieci episodi della nuova decalogia su Palermo dal titolo "Palermo Tempo Reggia" le cui riprese sono in ultimazione, come un continuum per proseguire a raccontare Palermo e a "iniziare" a tracciare un affresco della città ancora ignota (e forse sempre) per alcuni aspetti, ecco il documentario "Enchanted City", per la regia sempre di Sergio Ruffino.

Balli, performances, stracci di pensieri e di grida di rabbia di un popolo che ancora non vuole rivelare del tutto "la verità", perché si nasconde tra i vicoli bui di una città sospesa nel tempo e nello spazio, priva e stazionaria: ora affiorano maschere e fantocci, freaks e poeti, tornati dal buio per dire (e non dire) e quindi tornare nel buio; tracce cineaudiovisive, esasperate nello stazionamento dei dettagli morbosi ed eccessivi e negli sguardi così fermi e così pieni in procinto di scoppiare. Il viaggio nella Vucciria della notte, opportunamente creata e ri-creata dal secondo sguardo intruso della camera non segue nessuna direttiva e nessuna linea, se non il costrutto musicale ed emozionale del montaggio alternato per creare da sé l'installazione video-vivente.

Ed assurge a questo il lavoro di trenta minuti, una scaffalatura di videoarte, segreti e indizi per un'opera di "Cinema Totale", nel senso più puro (e quindi anche impuro) del termine.

Il film è stato girato dalla squadra di Ruffino durante l'evento "Le città Invisibili" riprendendo i vari spaccati artistici musicali e teatrali. Le riprese video in dv-cam sono state alternate alla pellicola 8mm per alcune specifiche performances.

Realizzato dalla "Palermonamour" in coproduzione con la Officina Arte-Cinema, il documentario si pone come terza fase di un complesso studio sulla città fatto dal regista Ruffino, senza veli, coperture ed ombre; la parola (paradossalmente) lasciata alle immagini nude o crude o solari, rivelatrici di verità e prive di inutili semantiche: solo effetti visivi, sonori, rumori e omissioni verbali masticate e messe alla tavola del non compromesso degli spettatori.

Un grande lento ma graduato lavoro preparatorio, appunti di un "viaggio" verso il primo film per il grande schermo di Ruffino dal titolo "L'Aria è irrespirabile qui a Palermo".

L'opera, una volta ultimato lo sviluppo della pellicola ed il montaggio, verrà musicata con orchestrazione improvvisata del musicista Giulio Maddaloni: sarà quindi pronta per la circuitazione attraverso ordinari canali festivalieri e televisivi e proiezioni in anteprima.



----------
Da: officina arte cinema <officinartecinema@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *