Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2008

Ercolano Tre secoli di Scoperte

 

   Nel più antico e importante museo archeologico d'Europa, fino al 13 aprile 2009, Tre secoli di scoperte, sculture, affreschi, iscrizioni restituite da quel miracolo archeologico che è l'antica Ercolano.

     Il percorso dell'imponente patrimonio che tutto il mondo ci invidia, nel Museo Archeologico di Napoli, comprende 150 opere ed è articolato in sezioni esaltate da uno scenografico gioco di luci, che simboleggia la distanza tra la vita immortale degli dei e la caducità della vita umana.

     Ercolano, ha restituito le testimonianze più ricche e complete del mondo antico. Le altissime temperature sviluppate dall'eruzione del Vesuvio hanno, infatti, determinato un fenomeno di conservazione assolutamente originale e in larga misura privo di confronti anche nella stessa Pompei.

    Il The New York Times, facendo una disanima sul disastro rifiuti, ha scritto: Il rilancio della regione può partire solo dai tesori riportati alla luce da anni di scavi nelle città di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplontis, dichiarate dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità".

    All'inaugurazione della mostra, il governatore Antonio Bassolino, presente il sindaco di Ercolano, Nino Daniele, ha dato notizia dello stanziamento di trenta milioni di euro per la cittadina vesuviana. "La somma servirà - ha detto Bassolino – a valorizzare il patrimonio culturale della città e sarà impegnata sia per l'ampliamento dell'area archeologica in corrispondenza della basilica di Nonio Balbo sia nella realizzazione di un teatro".

     L'esposizione, nell'atrio monumentale del Museo, riunisce per la prima volta, tessuti scheletrici degli abitanti della cittadina distrutta dall'eruzione del '79 d.C. La sezione di reperti tessili è integrata da un repertorio iconografico costituito da sculture e affreschi che consentiranno di inquadrare meglio i tessuti nel loro originario modo di vestire.

   La rassegna propone per la prima volta la statua di Nono Balbo, gli splendidi rilievi e la peplohoros, l'Amazzone dell'area della Villa dei Papiri, di cui si conserva una ricca raccolta nella biblioteca nazionale.

    La terribile eruzione che in una notte cancellò uomini e cose, ha fatto sì che a noi giungesse una città intera, sia pure nelle forme proprie impresse da una catastrofe appena compiuta: tetti scoperchiati, muri abbattuti, porte scardinate, statue travolte, suppellettile disseminata ovunque, tutto però in larga misura recuperabile o ricomponibile e, quel che più conta, fresco e vivido come mai accade negli scavi condotti in altre zone archeologiche del mondo, ove il tempo ha avuto modo di sgretolare gradualmente le strutture e le opere originarie, o in altri casi di trasformarle, di inglobarle, spesso di distruggerle completamente.   

 

      Mario Carillo 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *