Cerca nel blog

venerdì 14 novembre 2008

Giovani: non solo droga e alcool

Questo comunicato è diverso,
non si riferisce a progetti scolastici curricolari o extracurricolari,
vogliamo solo raccontare una storia, una bella storia.
 

Una piccola testimonianza di come si possa "essere giovani" in modo sano 

In internet il sito amatoriale

di due giovani studenti del Costa di Lecce

 

 

Spinti dalla passione per i motori e dalla voglia di stare insieme,

due valori sani in un mondo di droga, alcool e bullismo

 

 
Quando pensiamo ai "giovani" ci facciamo inevitabilmente prendere da immagini relative a tutti quegli aspetti più negativi che li circondano, leggiamo continuamente articoli e assistiamo ogni giorno a servizi in tv legati quasi esclusivamente ai fattacci che hanno come sfondo la droga, l'alcool, il bullismo, la voglia di violenza e la mancanza di valori veri.
 
C'è chi invece ha la fortuna (parliamo di noi docenti) di conoscere alcuni aspetti della nostra gioventù i quali,  nell'immaginario collettivo, sembrano ormai persi, sono aspetti sani, di ragazzi che hanno solo voglia di stare insieme intorno a ciò che li appassiona e che li fa sentire partecipi e protagonisti. Lavoriamo fianco a fianco con questi "giovani" quasi tutti i giorni, per più di 6 ore al giorno, e vediamo con i nostri occhi e tocchiamo con le nostre mani testimonianze reali di quanti ragazzi sono miglia e miglia lontani dalle tante negatività dei nostri tempi.
 
Abbiamo un esempio a portata di mano e vogliamo parlarvene.
 
Il nostro è un istituto molto attivo, le iniziative realizzate negli ultimi dieci anni ed i risultati ottenuti sono ormai diffusamente conosciuti e riconosciuti eppure succedono cose che neanche noi ci aspettiamo e che non possono che colpirci positivamente. Parliamo, ad esempio, di due ragazzi, due studenti della nostra scuola, Pierandrea Folle e Francesco Rizzo, che, a totale insaputa dei loro docenti e principalmente dell'insegnante di informatica, hanno realizzato e pubblicato in internet un loro personale sito, realizzato interamente a casa e con le nozioni apprese in aula. E il fatto stesso che il docente abbia scoperto per caso l'esistenza del sito e che abbia dovuto addirittura "rimproverare" gli alunni per non avergliene parlato, dimostra quanto i ragazzi fossero assolutamente lontani da espressioni esibizioniste o da comportamenti del tipo "quarda prof quanto siamo bravi".
Pierandrea e Francesco hanno realizzato per puro gusto personale un sito sulla loro passione più grande, i motori. Hanno raccolto immagini, filmati e altro materiale che riguarda la loro 'squadra', formata da diversi giovani che condividono la stessa passione e denominata "Joker Racing Team", e li hanno resi di pubblico dominio attraverso la rete all'indirizzo www.jokeracingteam.com. L'intento principale riteniamo sia quello di "fissare" con l'aiuto della nuova tecnologia i tanti momenti belli trascorsi insieme, sia durante le "uscite" domenicali con le moto e con gli scooter, sia nelle varie "trasferte" ai saloni specialistici in tutta Italia.
 
Sul sito si legge: "Il nostro team nasce dall'amicizia di un gruppo di ragazzi e dalla loro passione per i motori e per il tuning. Il nostro gruppo è impegnato in molti settori delle discipline motoristiche, dagli scooter alle auto, dalle moto da strada a quelle da fuori strada. Siamo sempre presenti ad ogni tipo di evento motoristico, dai semplici raduni fino ad arrivare alle grandi manifestazioni come il Motorshow e altri eventi internazionali. Ci occupiamo di elaborazioni, tuning e riparazioni fatte da noi stessi per sfruttare al massimo le potenzialità dei nostri motori. Il nostro obiettivo non è tanto quello delle competizioni, bensì quello di stare insieme, formare un bel gruppo e divertirsi con i nostri amati mezzi in tutta sicurezza."
 
Come potrà il prof di informatica non dare a Pierandrea e a Francesco il massimo dei voti?
 
In allegato, foto degli studenti.
 
Grazie e buon lavoro.
 
P.S. I ragazzi in questo momento sono al cineforum e non sanno nulla di questo comunicato, è un nostro piacere, sentito quasi come un 'dovere'.
 
I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *