Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2008

Grande Raccordo Anulare di Roma, apre al traffico la Galleria Cassia

Con i suoi 18,40 metri di larghezza sarà la più ampia d’Italia.

In tempi record, sono passati infatti solo 4 mesi dall’abbattimento del diaframma, l’Anas aprirà al transito veicolare la galleria “Cassia” della carreggiata esterna del G.R.A. di Roma giovedì 27 novembre 2008, alle ore 10,30.

Alla cerimonia interverranno il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, l’Assessore alle Politiche della Viabilità e dei Lavori Pubblici della Provincia di Roma Marco Vincenti, l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Bruno Astorre, il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti Giuseppe Maria Reina e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.L’intervento è inquadrato nel progetto complessivo di adeguamento a tre corsie del III Lotto - III Stralcio, lungo circa 1,4 km, del Quadrante Nord Ovest del Grande Raccordo Anulare di Roma.

In particolare, sarà resa fruibile l’intera carreggiata esterna della galleria “Cassia”, lunga circa 700 metri, con una larghezza complessiva della sezione stradale di 18,40 metri rendendola, di fatto, la galleria ad una carreggiata più larga d’Italia.

L’opera riveste particolare importanza ingegneristica, sia per le più ampie geometrie adottate, sia per l’impiego di innovative tecnologie esecutive volte alla salvaguardia ambientale del paesaggio e dei resti dell’importante ritrovamento archeologico di un’antica villa romana del III secolo d.C.

L’infrastruttura è finalizzata all’incremento della capacità di deflusso viario sia in ambito locale, attraverso la crescita dell’accessibilità della città di Roma, sia a livello strategico, attraverso il miglioramento dei collegamenti con l’aeroporto “Leonardo da Vinci” e l’allargamento della sezione stradale del GRA, tra la diramazione Nord della A1 “Autostrada del Sole” e la A91 “Roma-Fiumicino”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *