Cerca nel blog

giovedì 13 novembre 2008

Il TG2 al Costa di Lecce

Comunicato stampa

Il TG2 Costume e Società al Costa

Un servizio completo con intervista al dirigente ed agli alunni

relativo alle recenti attività della scuola leccese

Questa mattina si è presentata all'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce la troupe al completo del TG2 Costume e Società capitanata dal videogiornalista Andrea Bovio per realizzare un servizio sulla scuola e sulle diverse attività che l'hanno portata costantemente agli onori della cronaca in questi primi due mesi dell'anno scolastico.
Certo di carne a cuocere ce n'è davvero tanta, dall'innovativo reality scolastico dei ragazzi della 5°B "Class Action" (www.classactionreality.it) alle convenzioni con gli esercizi locali e con McDonald's per le pause pranzo, dal blog giornalistico curato dagli alunni della classe 3°C "Blogolandia" (www.lecce.blogolandia.it) alla recente promozione del ministro Brunetta ad "amministrazione eccellente", dal sito ufficiale realizzato dagli studenti della 4°B dell'ultimo film di Edoardo Winspeare "Galantuomini" (www.galantuomini.it) al potente servizio offerto a tutti gli studenti di Lecce con la SKS - Student Kard System (www.repubblicasalentina.it/sks) ed infine, ma non per ultimo, la partecipazione attiva degli InfoBoyz del Costa alla notte bianca regionale "Puglia Night Parade".
A proposito delle convenzioni con i ristoratori locali, il dirigente scolastico prof. Nicola Greco, ha sottolineato:
«L'Istituto "Costa" di Lecce svolge da sempre una ricca e variegata attività pomeridiana insieme ai propri alunni, la quale prevede corsi di recupero, partecipazione a progetti educativi, attività di laboratorio, prove teatrali, etc. In considerazione del fatto che la maggioranza degli alunni proviene dai paese limitrofi e non può materialmente tornare a casa per pranzo, l'Istituto da due anni ha stilato convenzioni con salumerie, self-service, bar e rosticcerie nel circondario della scuola per permettere agli alunni di usufruire di servizi di ristoro a prezzi agevolati. I cibi consigliati dai docenti di scienze dell'Istituto vertono naturalmente verso soluzioni che offrano un utile apporto di energia senza però appesantire troppo, per non cadere in possibili cali di attenzione per le diverse attività svolte. Alcuni esempi sono: carboidrati ricchi di amidi, come riso integrale, grano saraceno, avena, orzo, pane integrale o di segale; fiocchi di formaggio, uova, verdure e frutta. C'è da dire, comunque, che da sempre gli alunni della scuola hanno richiesto una convenzione anche con il vicino centro McDonald's della città, e, dopo due anni di resistenza e per venire incontro alla loro specifica richiesta, all'inizio di quest'anno scolastico l'istituto ha proposto e ottenuto una convenzione che garantisce uno sconto del 15% su tutte le consumazioni effettuate presso il centro in piazza S. Oronzo. La nota più positiva è che, oggi, dopo circa due mesi e dopo una prima ondata di consumi verso il nuovo centro convenzionato, i ragazzi stanno volontariamente man mano ritornando alle buone vecchie abitudini, certo, non si può dire che scelgano ancora molte dosi di frutta e verdura, ma almeno si orientano verso il "classico" e sano panino con prosciutto e formaggio!»

I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *