Cerca nel blog

domenica 16 novembre 2008

Legambiente e (etich) rimboscano aree colpite dagli incendi 2007

Comunicato stampa

Con Green Wood di (ethic) e Legambiente

Operazione rimboschimento delle aree colpite dagli incendi nel 2007

In occasione della festa dell'Albero di Legambiente

150 lecci e pini d'Aleppo per ripopolare il parco urbano di Monte Sant'Angelo (FG)

150 alberi per ripopolare il parco urbano di Monte Sant'Angelo (Fg), un'area di oltre mille ettari devastata da uno dei tanti incendi dell'estate 2007. E' questo il progetto Green Wood di (ethic) e Legambiente che il 21 novembre, in occasione della Festa dell'Albero di Legambiente, provvederanno a rimboschire quest'area con la piantumazione di lecci e pini d'Aleppo. Saranno dunque essenze profumate e piante tipiche della macchia mediterranea a salvare dal degrado quattro aree del comune garganico, contrastando così l'effetto serra responsabile dei mutamenti climatici. A piantarli insieme a Legambiente e (ethic) saranno i ragazzi delle scuole di Monte Sant'Angelo che adotteranno questi spazi, sollecitando nel tempo anche la comunità e l'amministrazione a prendersene cura.

"(ethic) che nel 1997 nasce con l'idea di fare "abbigliamento etico", ancora una volta si impegna nella salvaguardia dell'ambiente, dando un contributo concreto per un'Italia più verde, bella e sana – ha dichiarato Ivano Piccirilli, titolare dell'azienda –. E sensibilizzando la sua clientela su un tema importantissimo quale il rispetto dell'ambiente e la conservazione del territorio attraverso un messaggio solidale. Con il progetto Green Wood ha scelto quindi di destinare una percentuale del guadagno realizzato dai negozi nello scorso periodo natalizio a favore del rimboschimento di una delle aree italiane martoriate dagli incendi dell'estate 2007. Nello specifico, per ogni scontrino emesso dal 20 dicembre 2007 all'8 gennaio 2008 all'interno dei propri punti vendita – 60 negozi in tutta Italia – (ethic) ha destinato 25 centesimi al progetto".

"Con Green Wood due realtà differenti come Legambiente e (ethic) – ha dichiarato Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente - hanno scelto di combattere insieme gli effetti dell'inquinamento con un'operazione mirata e concreta: la realizzazione di nuove aree verdi che grazie all'attività di filtro ambientale operata dalle piante possano contribuire a risanare l'ambiente. Per capire l'importanza delle foreste in Italia basta pensare che in media un albero assorbe 12 kg di CO2 all'anno, un ettaro di bosco quindi riesce ad assorbire annualmente fino a 5 tonnellate di CO2. Con queste cifre, è facile intuire quanto il nostro territorio possa aver bisogno di iniziative come Green Wood, che in questo caso, assume un valore ulteriore perché realizzata in un territorio dall'alto valore naturalistico, vittima di incendi boschivi, cave e speculazioni edilizie".

Secondo i dati del Corpo Forestale dello Stato, infatti, soltanto nel 2007 sono stati oltre 10mila gli incendi boschivi in Italia, il 70% in più rispetto al 2006, che hanno trasformato in cenere oltre 225 mila ettari di territorio, di cui 115mila di boschi e foreste. Un'ennesima ferita profonda con una perdita di ecosistemi e di paesaggi di enorme valore, ma anche un danno sociale ed economico per tutte quelle comunità locali come Monte Sant'Angelo che hanno scommesso sul turismo ambientale per il loro futuro.

La piantumazione avverrà il 21 novembre in occasione della XIV edizione della Festa dell'Albero di Legambiente, la giornata di volontariato dedicata al rimboschimento del nostro territorio che per il secondo anno consecutivo regalerà al Pianeta 1.500.000 nuovi alberi per combattere il riscaldamento globale.

Ufficio stampa Legambiente

06. 86268353-79-76


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *