Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2008

LICENZIATO OGGI DECRETO RECEPIMENTO DIRETTIVA PILE



Roma, 12 novembre 2008


Un sistema di raccolta e riciclo di pile e accumulatori che concilia tutela dell’ambiente e libera concorrenza sul mercato
Licenziato oggi pomeriggio dalle Commissioni di Camera e Senato il testo di recepimento della Direttiva 66/2006 su raccolta e riciclo di pile e accumulatori.


Confermata dalle Commissioni Ambiente della Camera e del Senato l’impostazione dello schema di decreto per il recepimento della Direttiva Europea 66/2006 per la gestione dei rifiuti di pile e accumulatori, presentata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il testo licenziato oggi con parere favorevole dalle due commissioni, si fonda su 4 punti salienti:

1. Libera iniziativa economica:
viene enfatizzata la libertà di iniziativa economica, poiché qualunque operatore potrà organizzare autonomamente un’attività di raccolta e riciclo dei rifiuti di pile e accumulatori.

2. Ruolo ambientale del Cobat
Per non disperdere l’esperienza ventennale del Cobat, viene confermato in capo al Cobat, sia il ruolo di salvaguardia ambientale che di monitoraggio dei flussi dei rifiuti.

3. Ruolo sussidiario del Cobat:
Il Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste interverrà nelle fasi della raccolta e del riciclo solo in via sussidiaria, nei casi in cui venga meno l’interesse economico delle società presenti nel mercato, ad esempio per il calo del valore delle materie prime riciclate, come nel caso del piombo.

4. Finanziamento:
Viene confermato in capo ai produttori di pile e accumulatori il finanziamento mediante il Contributo Ambientale, da versare al Cobat, parte del quale sarà restituito alle imprese che svolgono attività di raccolta e di avvio al riciclo dei rifiuti di pile e accumulatori.

Il Sistema dovrà garantire al 2012 un tasso di raccolta minimo del 25% del quantitativo immesso sul mercato; al 2016 la raccolta dovrà raggiungere almeno il 45%.

Inoltre, il testo del decreto conferma il divieto dell’immissione sul mercato di pile ed accumulatori che non soddisfino i requisiti che minimizzano il contenuto di mercurio (non superiore allo 0,0005% in peso) e cadmio (non più dello 0,002% in peso).

Infine, ad un Comitato di Vigilanza e Controllo vengono assegnate le funzioni di monitoraggio sull’attuazione del decreto stesso; con relazioni periodiche, il Ministero dell’Ambiente trasmetterà alla Commissione Europea aggiornamenti sull’attuazione del provvedimento.




Hill & Knowlton Gaia
Via Nomentana, 257 00161 Roma (RM)
p: +39 06441640300
f: +39 064404604-0644265063

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *