Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2008

L'ULTIMA BATTAGLIA DI MIRYAM MAKEBA

 

L'ULTIMA BATTAGLIA DI MIRYAM MAKEBA.


di: Giuseppe Biasco e Raffaele Pirozzi


Al termine del suo concerto a Castelvolturno, la grande cantante africana: Miryam Makeba, è morta in seguito ad un malore che ha stroncato il suo vecchio cuore di interprete sensibile del sogno di libertà africano.

Aveva 76 anni Mamma Africa, ed era nata in Sud Africa, in uno dei sobborghi poveri di Joannhesburg , la sua passione per la musica ed il cantare l'aveva resa celebre sin dagli anni 50.

Il suo incontro con Nelson Mandela e la sua convinta adesione alla lotta per i diritti civili del suo popolo, la portarono a partecipare ad una serie di concerti negli Stati Uniti, per promuovere la libertà di Mandela in carcere per la sua battaglia contro la discriminazione razziale.

Non potrà ritornare più in Sudafrica, il Governo razzista ne impedì il rientro, con la minaccia di una condanna a molti anni di carcere.

Negli anni 60, nell'America di Martin Lhuter King, fu aiutata da Harry Belafonte e scalò le vette di un successo musicale senza precedenti.

Diventò la più grande ambasciatrice dei diritti civili degli africani e dell'uguaglianza razziale, mentre la sua splendida voce, ricca di calore, e di gioia, faceva ballare il mondo intero.

Se la repressione viaggiava con il restringimento della libertà, Miryam comunicava gioia di vivere e senso della libertà.

Una lunga vita di battaglie e canzoni, che hanno fatto di lei una testimone del nostro tempo.

Era ammalata da anni Miryam Makeba, eppure aveva accettato di venire a cantare in un paese lontano e sconosciuto, dove per mezzora ha regalato alle migliaia di giovani presenti il suo canto libero.

Poteva farne a meno, Miryam, poteva restare nella sua bella casa, nel suo paese bellissimo ed amato, eppure è voluta venire lo stesso a Castelvolturno.

Sentiva che c'era bisogno di una sua presenza, aveva capito che bisognava denunciare con il suo canto un male che si ripeteva uguale a sempre: la discriminazione razziale, il colore della pelle, la diversità sociale.

L'aveva colpita la notizia della strage di africani a CastelVolturmo, da troppo tempo arrivavano in Africa notizie di giovani di colore assaliti e picchiati, uccisi per niente a colpi di mazza.

Troppe notizie di sfruttamento, di disperazione e di morte arrivavano a lei. Troppo dolore arrivava in Africa da questa Italia degli anni 2000.

Un paese che si professa non razzista quando deve sfruttare il lavoro degli immigrati, mentre lo è nella realtà di tutti i giorni quando deve lasciarli ai margini della integrazione sociale.

E' venuta a morire in Italia Miryam Makeba perché la sua battaglia non era finita, perché in Italia si pensa a classi differenziate tra bambini italiani e figli di immigrati, riproponendo una discriminazione razziale fuori dal tempo.

Questa morte deve rimanere per noi un esempio, un richiamo forte ai principi di tolleranza, di solidarietà e di libertà che la vita di Miryam Makeba ha rappresentato.

Il litorale Domizio sarà oggi su tutti i giornali del mondo, la notizia è troppo importante per non darne conto. Con la sua morte, Mamma Africa ha dato un ultimo contributo alla battaglia dei poveri del mondo, contro la discriminazione e la violenza.

A noi spetta il compito di non dimenticare e di continuare con più forza la battaglia contro la camorra, per la libertà e lo sviluppo, dove tutti possano vivere con gli stessi diritti rincorrendo i propri sogni.

La proposta che ci sentiamo di fare è quella di intitolare il litorale domizio a Miryam Makeba, perché il suo ricordo resti nella memoria di tutti noi.

Aspettiamo adesioni e consensi.


Napoli, 11/11/08



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *