Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2008

Nord Milano: infrastrutture per la mobilita'


INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA' NEL NORD MILANO,
SI INTENSIFICA LA COLLABORAZIONE INTERCOMUNALE

I sette Comuni dell'area promuovono interventi di riqualificazione e di
potenziamento delle reti stradale, ferroviaria e metropolitana
per migliorare la mobilità e l'impatto ambientale

Incontro a CINISELLO BALSAMO
Giovedì 20 NOVEMBRE, ore 20.30 – 22.30
Villa Ghirlanda, Sala dei Paesaggi (via Frova 10)


I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni, con un flusso complessivo di 218.000 spostamenti pendolari giornalieri, registrano un livello di pendolarismo fra i più alti della provincia di Milano, dopo Milano città (1 milione di spostamenti) e I'area di Monza e Brianza (304.000 spostamenti).

Con circa 200 km di rete stradale, 10 km di rete ferroviaria e 5 km di metropolitana, il Nord Milano è uno dei territori milanesi con maggiore dotazione infrastrutturale, sia per la viabilità stradale, sia per il trasporto pubblico su ferro. Tuttavia, gli elevati livelli di congestione della rete stradale e l'insufficiente offerta di servizi di trasporto pubblico rendono l'accessibilità e la mobilità dell'area particolarmente difficoltosa e penalizzano la sua qualità ambientale.

I progetti e gli interventi infrastrutturali previsti o programmati nel Nord Milano sono numerosi ma solo per alcuni di loro sono stati individuati dei finanziamenti.

Le sette amministrazioni comunali, attraverso la Conferenza del Nord Milano e con il supporto di Milano Metropoli e della Provincia di Milano, hanno deciso di rafforzare la collaborazione intercomunale sia per identificare opere strategiche e necessarie per lo sviluppo futuro dell'area, sia per avviare un'azione comune presso i diversi livelli istituzionali competenti affinché vengano finanziate e realizzate. La collaborazione intercomunale sarà inoltre fondamentale per realizzare un efficace monitoraggio sui tempi, sulla sostenibilità e sugli impatti dei grandi cantieri.

Prioritarie sono le opere infrastrutturali che servono ad avvicinare e migliorare la connessione del Nord Milano con l'area Expo 2015 (Rho Pero) e per le quali è stato già previsto il finanziamento: il potenziamento della provinciale 46 Rho-Monza, l'estensione della linea MM1 Monza - Bettola, la nuova linea MM5 Garibaldi - Bignami - Monza.

Altri interventi necessari per il territorio che i Comuni del Nord Milano sostengono e cercano di favorire sollecitando opportuni finanziamenti sono: il potenziamento della tratta ferroviaria Milano - Monza, della Metrotranvia di Limbiate, della linea FN della Brianza e della superstrada ex SS5 Milano - Meda (tra Cesano Maderno e Cormano); la riqualificazione della Metrotranvia Milano - Desio - Seregno e della SP5; la realizzazione del nodo di interscambio Monza - Bettola e della nuova stazione FS di Sesto san Giovanni.

I Comuni si sono già attivati, inoltre, per promuovere interventi nell'ambito della mobilità sostenibile, come il progetto sviluppato dai parchi del Nord Milano "4 parchi su 2 ruote" che prevede servizi di bike sharing e la realizzazione di bici-stazioni e di percorsi intercomunali di mobilità dolce che intercettino lungo il loro tragitto nodi di interscambio modale, eccellenze territoriali, insediamenti e aree commerciali, servizi di pubblica amministrazione di rilevanza sovra comunale.

Questi e atri progetti saranno approfonditi giovedì 20 novembre a Cinisello Balsamo nell'ambito di un incontro pubblico promosso dai sette Comuni. Ospitati dal Sindaco di Cinisello Balsamo Angelo Zaninello, partecipano all'incontro gli assessori della Provincia di Milano Matteo Mauri - Assessore alla Casa, Città metropolitana, Semplificazione e Innovazione - e Paolo Matteucci – Assessore alla Viabilità, Opere pubbliche stradali, Mobilita e trasporti -, Luigi Vimercati, Senatore PD, Commissione Lavori Pubblici e Trasporti, Luciano Minotti, Direttore Centrale Trasporti e Viabilità della Provincia di Milano, Antonio Rugari, Presidente del Consorzio Trasporti Pubblici Nord Milano, Roberto Imberti, Vicesindaco del Comune di Cinisello Balsamo e Fabio Terragni, Presidente di Autostrada Pedemontana SPA. Coordina I'incontro il giornalista del Corriere della Sera Ferdinando Baron.

L'incontro di Cinisello Balsamo è stato organizzato nell'ambito dell'iniziativa "IL FUTURO DEL NORD MILANO. Cultura, Impresa, Verde, Salute, Mobilita, Casa" che, dal 18 ottobre al 3 dicembre, si sta svolgendo nelle sette città. Si tratta di una mostra e di una rassegna di incontri pubblici che cercano di avvicinare tutti i cittadini al lavoro già svolto e condiviso dai sette Comuni e di spiegare questa nuova fase di programmazione e di sviluppo territoriale.
Gli ultimi due appuntamenti si terranno a Sesto San Giovanni mercoledì 26 novembre, "Nuovi modelli per migliorare I'offerta abitativa accessibile nel Nord Milano" (Gran Hotel Villa Torretta, Via Milanese, 3), e mercoledì 3 dicembre, "Expo 20015: progetti, opportunità e prospettive per il Nord Milano" (Sala Consiglio, Piazza della Resistenza, 3).
Informazioni: www.pattonordmilano.provincia.rni.it

Contatti Stampa:
Milano Metroooli Agenzia di Sviluppo (www.milanomet.it)
Pilar Sinusia (sinusia@milanomet.it) Tel. 02-24126540/580

Ufficio Stampa Comune di Cinisello Balsamo
Massimiliano Mainetti (max.mainetti@comune.cinisello-balsamo.mi.it)Tel. 02- 66023320

Assessorato Casa, Città Metropolitana, Semplificazione Innovazione della Provincia di Milano
Giorgio Tacconi (g.tacconi@provincia.milano.it) Tel. 02-7740.2987 Cel. 3351644955

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *