Cerca nel blog

sabato 22 novembre 2008

ORCHESTRA IN SCIOPERO di Remondi e Caporossi

Orchestra in Sciopero è un collage di video, di ritmi, di brani cantati e recitati, tratti da alcune delle migliori produzioni dei due ragazzi terribili del teatro di ricerca, Remondi e Caporossi.
La musica, il ritmo, la poesia, sono i protagonisti di questo spettacolo, le parole i gesti, i silenzi, la sua armonia.
In scena spiccano, sullo sfondo nero, tanti leggii vuoti, in attesa degli spartiti
e di chi li esegua, ma la musica dovrà attendere poiché i musicisti non verranno. Sono in sciopero come dichiarano i cartelli in varie lingue, appesi ad ogni leggio. Caporossi, in frac, apre un lungo spartito in bianco e alle sue parole, nel silenzio, fa eco la voce calda di Remondi materializzata in proiezione sugli spartiti. Sarà un concerto di idee là dove concerto, dal latino, significa combattere insieme. Le note sugli spartiti spariscono lasciando al direttore d'orchestra le rime, le idee, l'invenzione poetica, l'arguto scrutare le verità nascoste dietro un dito.
E' un viaggio nella memoria, un percorso già battuto ma dal fascino immutabile perché è esperimento ludico, è verità, è poesia.
Poesia dei testi che prende vita, che lascia il segno, che rende viva e vitale l'azione teatrale, i silenzi sottolineati dai ritmi e dalla musica di Sergio Quarta e Sandra Ugolini e la personalità dolce e allo stesso tempo graffiante di Caporossi, disarmante direttore d'orchestra: questi gli ingredienti che conferiscono a questa realizzazione, particolare fascino ed originalità.
L'uomo è una parte di universo sospeso a mezz'aria tra cappello e scarpe, recita il protagonista e questo spettacolo sembra restare, deliziosamente, sospeso a metà tra fiaba e realtà.
In scena fino al 23 novembre al Piccolo Jovinelli.

(Ilda Ippoliti)



Teatro Ambra Jovinelli
Via Guglielmo Pepe
43/47 - Roma
Tel. 06 4434.0262
Fax. 06 4461.803
www.ambrajovinelli.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *