Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2008

Piranesi Taccuini di Modena


La casa editrice Artemide pubblica per la prima volta, con il fondamentale sostegno della Fondazione Roma, la riproduzione dei Taccuini di Modena di Piranesi a cura di Mario Bevilacqua.

“I due Taccuini modenesi, donati con tutte le sue ricche collezioni artistiche alla città dal marchese Giuseppe Campori (1821-1887), appassionato collezionista, rappresentano, con un insieme di quasi 300 fogli in gran parte fittamente disegnati e annotati (interamente autografi quelli del primo Taccuino, mentre nel secondo si affiancano le mani dei figli dell’artista, Laura, Angelo e Francesco), forse il nucleo più consistente di grafica piranesiana, e costituiscono sicuramente l’aggiunta quantitativamente e qualitativamente più importante al già consistente corpus di disegni dell’artista, valutato tra i seicento e i mille fogli”.
I Taccuini sono conservati dall’Ottocento nella Biblioteca Estense di Modena e sono stati esposti per la prima volta nel 2006 al Museo del Corso della Fondazione Roma in occasione della mostra La Roma di Piranesi.

Mario Bevilacqua, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze e Segretario del Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma, autore di molti saggi di storia dell’arte, ha pubblicato con Artemide, tra l’altro, NOLLI VASI PIRANESI, e recentemente LA ROMA DI PIRANESI.

Titolo: PIRANESI TACCUINI DI MODENA
a cura di Mario Bevilacqua
Formato: cm 18 x 25 - cofanetto con due volumi rilegati hardcover
Primo Volume: Commento scientifico del curatore, Mario Bevilacqua.
Secondo volume: Fac-simile, a colori, dei due Taccuini di Modena.
Pagine: 650
Illustrazioni: circa 300 a colori e 300 bianco e nero
ISBN: 978-88-7575-080-0
Prezzo: Euro 150,00
Editore: Editoriale Artemide - via Angelo Bargoni, 8 - 00153 Roma
tel. +39 06 45493446 - fax +39 06 45441995
editoriale.artemide@fastwebnet.it - www.artemide-edizioni.com
Distribuzione in libreria: PDE

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *