Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2008

Proposta per cauzione sui vuoti delle bottiglie

"Dalla parte dei cittadini"

Dipartimento Nazionale

" TUTELA DEL CONSUMATORE"

"ANOTHER WORLD IS POSSIBLE"

MUGABE MELITUS WERE

COMUNICATO STAMPA

Il componente del Dipartimento Tematico "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori, Giovanni D'AGATA, propone l'introduzione della cauzione sui vuoti delle bottiglie per evitarne l'abbandono.

E'di attuale rilevanza la questione dell'abbandono delle bottiglie nei luoghi pubblici e nelle strade. I vuoti sia in plastica che in vetro "regnano" purtroppo spesso incontrastati: in determinati luoghi ( stadi di calcio, luoghi dove si svolgono eventi, lungo le strade) accumulandosi perché abbandonati dagli assuntori nonostante gli sforzi degli operatori ecologici formando veri e propri strati di bottiglie soprattutto al termine di eventi in particolare quegli sportivi dopo le partite di calcio. Assieme alle bottiglie, ovunque rilevantissimo il numero (superiore a quello delle stesse bottiglie) dei tappi delle bottiglie in plastica. Tanto anche il vetro raccolto: le bottiglie abbandonate sono presenti un po' ovunque, e, spesso rotte - costituiscono un pericolo non trascurabile per la sicurezza stradale in particolare per i motociclisti. Poiché l'argomento attiene la salute pubblica oltrechè il pubblico decoro delle nostre strade e dell'ambiente circostante, il componente del Dipartimento Tematico "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori, Giovanni D'AGATA, interviene proponendo una possibile soluzione preventiva, complementare alla necessaria intensificazione della raccolta dei rifiuti: l'introduzione generalizzata della cauzione sui vuoti delle bottiglie. Nella quasi totale assenza di un'adeguata politica di raccolta differenziata nel nostro territorio – seppur sempre più necessaria - questa vecchia prassi limiterebbe drasticamente l'abbandono di contenitori (sia in vetro che in plastica) nell'ambiente, favorendo, al contrario, il loro riutilizzo. In molti paesi europei (Germania, Austria, Olanda, Danimarca, Austria ed altri ancora), cauzioni di 15- 20 centesimi di euro sui vuoti consentono la restituzione di oltre il 90% dei contenitori venduti (una percentuale che nessuna raccolta differenziata riesce a raggiungere); in Italia la cauzione è quasi scomparsa e anche per questo le bottiglie contribuiscono a degradare i nostri ameni paesaggi costituendo un vero e proprio pericolo anche per la sicurezza stradale.

Lecce, 10 novembre 2008.

        Il Componente del

Dipartimento Tematico Nazionale

"Tutela del Consumatore"

Giovanni D'AGATA






_____________Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.___________________________________________________________________________________Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.__

Sede Provinciale "Itala dei Valori" di Lecce – V. le Lo Re n. 22 – 73100 - LECCE

e mail: dagatagiovanni@virgilio.it Tel. 388/9411240

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *