Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2008

Rep. Salentina conquista la Padania!


Applausi e apprezzamenti durante il seminario
La Repubblica Salentina conquista la Padania!
Quattro studenti del Costa di Lecce incantano
i visitatori del "Job & Orienta" di Verona
Sono appena tornati da Verona, sono Giuseppe Langiù, Chiara Mancarella, Antonio Politi e Sara Schiavone, sono quattro studenti dell'Istituto Costa di Lecce, in rappresentanza della loro classe, quella che ha inventato il primo reality scolastico formativo, quella che è stata invitata dal Ministero della Pubblica Istruzione a presentare "Class Action" e la "Repubblica Salentina" presso il "Job & Orienta" di Verona.
Oggi sono tornati a scuola e hanno portato con sè un bagaglio ricco di soddisfazioni. Sono stati migliaia i visitatori che hanno cercato il loro stand e che hanno chiesto ogni genere di informazione per capire come si svolgeva l'originale reality scolastico. Molti hanno dichiarato di ricevere puntualmente le e-mail della Repubblica Salentina e hanno voluto approfondire la conoscenza di questo nuovo movimento di marketing territoriale nato in una scuola. Nei tre giorni della manifestazione i quattro alunni supportati dal loro docente, Antonio Miccoli, hanno avuto modo di rendersi conto di quanto clamore e quanto rumore ha sollevato la loro "invenzione". Alcuni docenti, soprattutto veneti, hanno chiesto al collega informazioni approfondite anche sulla società cooperativa "Arianoa" creata all'interno della scuola e che dà lavoro agli studenti immediatamente dopo il diploma.
La dirigente del ministero, dott.ssa Cecilia Spinazzola, ha invitato inoltre i ragazzi a presentare le loro iniziative nell'ambito del seminario "Formiamo Talenti, Firmiamo Made in Italy" che si è tenuto giovedì 20 novembre presso l'Auditorium Verdi della Fiera di Verona. In questa occasione Giuseppe Langiù ha dato il meglio di sè davanti ad una platea di circa 400 persone che hanno ascoltato in silenzio la presentazione e hanno salutato il giovane relatore con un lungo e caloroso applauso. Anche Radio1 Rai era presente e la conduttrice di "News Generation", Alma Grandin, ha intervistato in diretta i ragazzi del Costa.
"Non sono mai stato così emozionato", ha dichiarato Giuseppe questa mattina al dirigente dell'istituto Nicola Greco, "c'era la sala piena di gente che stava lì ad ascoltare quello che avevamo da dire sul reality scolastico. Dopo l'intervento diversi giornalisti ci hanno fatto molte domande e ci hanno detto che probabilmente verranno a trovarci a scuola. E' stato impressionante vedere le persone che venivano allo stand e ci chiedevano di fare foto a noi e ai nostri pannelli. I più fotografati sono stati proprio quello di Class Action e quello di Repubblica Salentina. Ci sono state anche molte persone che sono stati nel Salento per le loro vacanze e che si sono complementate con noi per l'ottimo lavoro di promozione che stiamo svolgendo. Insomma, è stata 'na figata!"
Ricordiamo che "Class Action - Azione di classe per fare impresa" è la nuova iniziativa dell'Istituto Costa di Lecce e la grande novità introdotta è il contesto in cui viene realizzata questa originale esperienza formativa, ossia gli alunni della classe VB opereranno per otto mesi, da ottobre a maggio, nella gestione di una impresa reale come se fossero "concorrenti" in un reality. Class Action non è trasmesso in tv bensì è on line su Internet: www.classactionreality.it
Maggiori informazioni su www.classactionreality.it - www.repubblicasalentina.it - www.arianoa.it

Repubblica Salentina

posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *