Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2008

ROMA: 100 UOMINI NEL CENTRO

100 UOMINI NEL CENTRO DI ROMA

SCENDONO IN PIAZZA I CENTO CLIENTI DI UNA CASA CHIUSA TRA ARTE E SOCIALE

Mercoledì, 12 novembre 2008 - Ore 10,30

Piazza San Lorenzo in Lucina

(Roma – 12.11.2008) – Come in una installazione di arte urbana. Vestiti di scuro, si sono presentati in cento. E si sono messi in fila, legati fra loro dallo striscione recante il motto: il mestiere più antico del mondo: il cliente.

Un happening surrealista si è consumato la mattina del 12 novembre 2008 nel centro storico della Capitale, in un percorso tra piazza di Spagna e piazza San Lorenzo in Lucina. per accendere uno spot sulla prostituzione dal lato della domanda, dal lato dei 9 milioni di uomini che ne usufruiscono>.

L'idea è di Viola Buzzi – autrice del progetto per l'Associazione iTusci - per lanciare lo spettacolo "100 uomini al giorno" che si terrà il prossimo 29 novembre presso il Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica.

I cento uomini sono scesi in piazza per dar vita ad una "rappresentazione storica". Si sono mossi in gruppi, hanno formato file, tenendo in mano una banconota da cento euro, e si sono fermati di fronte ad un portone, in attesa di essere ricevuti.

I cento clienti che una prostituta romana riusciva a soddisfare tutti in un giorno solo – la stessa che raccontò alla Senatrice Lina Merlin di ricevere in via dei Coronari "100 uomini al giorno" - hanno scelto il centro di Roma per palesare la propria entità e raccontare il loro punto di vista.

Nel cinquantesimo anniversario della Legge Merlin, l'Associazione iTusci - in collaborazione con la Regione Lazio Assessorato alla Cultura Spettacolo e Sport e con il patrocinio del Senato della Repubblica e la Provincia di Rovigo - propone un progetto artistico per ricordarci la battaglia di civiltà che condusse alla chiusura delle case di tolleranza, mettendo fine alla prostituzione di Stato (che bollava le donne a vita). L'occasione per tirare in ballo un problema della prostituzione fino ad oggi sottovalutato: il desiderio maschile.

<Si tratta di una rappresentazione-rievocazione> – spiega la Buzzi – < Cinquant'anni fa una sola donna arrivava a servire anche cento uomini al giorno! Un conto è a dirsi, 100 al giorno, un conto è vederli >.

All'evento hanno contribuito, inoltre, la Provincia di Roma, la Provincia di Viterbo, l' AICCRE Lazio ed il Comune di Acquapendente (VT).

Ufficio Stampa: Emilio Sturla Furnò - +39 338 9064482 – emyesse@yahoo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *