Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2008

Sanita’: gli americani scelgono il Veneto per curarsi

Sanita': gli americani scelgono il Veneto per curarsi
Siglato l'accordo con il colosso assicurativo "HTH". Sandri:"E' strategico per mobilità pazienti stranieri. Pagamento a 30 giorni, esempio per regioni italiane nostre debitrici"

I cittadini americani residenti in Veneto, che vi si trovino per turismo o per lavoro, e più in generale tutti i clienti che abbiano in essere una polizza salute con la compagnia statunitense "HTH Worldwide" (attualmente sono 650 mila in tutto il mondo) potranno farsi curare nella nostra Regione, grazie ad uno specifico Accordo siglato oggi a Venezia, alla presenza dell'Assessore alla Sanità Sandro Sandri, tra la Regione (in questo caso le Ullss e le Aziende Ospedaliere) e l'HTH Worldwide, rappresentata dalla Direttrice Salute Globale della Compagnia, Laura Hilton.
Di fatto, un cliente HTH potrà richiedere prestazioni sanitarie in qualsiasi struttura veneta pubblica o convenzionata e, con una semplice comunicazione alla sua compagnia assicuratrice, sarà quest'ultima a garantire il pagamento delle prestazioni, in un arco di 30 giorni dalla data della fattura. Si tratta del primo Accordo globale di questo tipo siglato in Italia.
"Oggi per il Veneto è un giorno importante – ha sottolineato Sandri – perché, dopo gli accordi già siglati con le mutue tedesche, questo passo con gli americani costituisce un motivo di vanto per il riconoscimento della qualità del nostro sistema sanitario, ma è anche un altro tassello della strategia per tentare di regolare l'ambito della mobilità internazionale dei pazienti, che porta con sé la garanzia del pagamento delle prestazioni sanitarie erogate a stranieri, senza le lungaggini delle procedure nazionali e con un rapporto reciproco improntato alla massima chiarezza".
Sandri pone l'accento anche sulla celerità dei rimborsi: "HTH – sottolinea – si impegna ai pagamenti entro 30 giorni data fattura: mi piacerebbe che le tante Regioni debitrici del Veneto per prestazioni erogate a loro pazienti almeno provassero a prendere esempio da questi americani!".
L'Accordo siglato oggi contempla i ricoveri ospedalieri (ordinari o in day hospital), le prestazioni ambulatoriali di base o specialistiche, le prestazioni pre e post ospedaliere legate alla patologia, l'assistenza infermieristica, la farmaceutica, l'endoprotesica, le prestazioni alberghiere del paziente ed eventualmente di un accompagnatore, le prestazioni fornite durante il ricovero ai fini della diagnosi precoce di malattie, le prestazioni ospedaliere fornite in regime di urgenza-.emergenza, la specialistica ambulatoriale, le prestazioni medico-legali, quelle termali e quelle di riabilitazione ritenute necessarie dalle strutture sanitarie venete per il paziente. Tra le entità con cui HTH Worldwide ha in atto accordi simili a quello siglato con il Veneto, ci sono 850 ospedali in 180 Paesi, e colossi come le Università di Harvard e Yale, FedEx, FOX News.

Direttore Comunicazione
Francesca Del Favero
Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, I-30123 Venezia
tel.: (+39) 041.279.21.11
fax: (+39) 0415242624

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *