Cerca nel blog

sabato 1 novembre 2008

SEMINARIO INTERNAZIONALE MEDICINE TRADIZIONALE: I RISULTATI IN UNA DICHIARAZIONE FINALE

Atto finale dei partecipanti al Seminario internazionale di Firenze sulle Medicine Tradizionali e Complementari, in conclusione di tre giorni di lavoro, che hanno visto la partecipazione di delegazioni provenienti da vari paesi, di professionisti, dei rappresentanti dell’ Agenzia delle Nazioni Unite insieme alle organizzazioni di Cooperazione e di Cooperazione decentrata.
Un atto formale, sancito dalla stesura di una dichiarazione finale,rivolta al Sistema Sanitario Pubblico, che deve adattarsi e rispondere ad un approccio interculturale in materia di salute e malattia. Il rispetto dei diritti umani è fondamentale per raggiungere l'obiettivo della salute in un contesto di tutela ambientale per l'uso delle risorse naturali.
Per questo nella dichiarazione si sostiene che le medicine tradizionali complementari:
- Hanno una grande importanza come strumento per arricchire e potenzia la capacità che hanno sistemi sanitari per migliorare la qualità e la durata della vita.
- Possono dare un importante contributo al miglioramento e alla qualità dei processi di sviluppo economico sociale dei paesi.
- Valorizzano l’attenzione alle risorse naturali e culturali del territorio contribuendo a migliorare la salute e lo sviluppo delle comunità locali.
- Costituiscono, per la loro capacità di arricchire il patrimonio di conoscenze e di capacità operativa, una dimostrazione dell’importanza di salvaguardare la diversità delle culture.
- Contribuiscono a che le strutture sanitarie siano più attente verso la salute intesa come benessere fisico, mentale e sociale, delle persone, degli animali e delle economie.
Viene inoltre riconosciuto che :
- La medicina complementare deve essere considerata non solo come il patrimonio di cultura storica, ma tenere conto della sua costante evoluzione e quindi patrimonio del presente e del futuro del genere umano e dell'ambiente .
- I progressi realizzati in molti paesi partecipanti al seminario e i processi di integrazione della medicina complementare nei sistemi sanitari pubblici.
- La ricchezza di esperienze di eccellenza dei vari attori coinvolti in questi processi e la necessità di rafforzare le conoscenze sociali accumulate.
- L'importanza del ruolo delle istituzioni locali di base, delle ONG e della cooperazione internazionale per l’implementazione ella medicina tradizionale in materia di sanità pubblica nelle Istituzioni.
Si raccomanda, in conformità con gli orientamenti e le risoluzioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in particolare ai Governi Nazionali e ai Ministeri della salute di:
- Rafforzare il sistema sanitario, con l’ingresso dalla medicina complementare e tradizionale .
- Promuovere e sostenere il processo di convalida dell'efficacia della medicina complementare e tradizionale.
- Valorizzare il patrimonio delle piante medicinali e i rimedi utilizzati per la medicina complementare tradizionale e difendersi contro le speculazioni delle industrie multinazionali. - Realizzare iniziative di formazione per il personale che opera nel contesto socio-sanitario per migliorare la loro capacità di utilizzare il contributo della medicina tradizionale e complementare
- Riconoscere e formalizzare il ruolo di operatori tradizionali.
Ai governi delle regioni e degli enti locali, alle reti delle comunità locali, viene chiesto di includere sistematicamente nelle loro attività di cooperazione il tema dell’ integrazione della medicina tradizionale e complementare nei sistemi sanitari, considerandolo parte integrante dello sviluppo territoriale. Stessa cosa viene chiesta a UNDP UNOPS così come UNEP UNIFEM, altre agenzie di cooperazione internazionale , sostenere la crescita della rete internazionale delle esperienze delle medicine complementari e tradizionale con i sistemi della sanità pubblica
Agli organizzatori del seminario viene raccomandato, un programma internazionale per rafforzare la cooperazione, per il sostegno della rete internazionale, e di sostenere le politiche nazionali di integrazione delle medicina complementare nei Sistemi Sanitari pubblici.
Questo attraverso un coinvolgimento attivo nella rete internazionale, fornendo esperienze, contribuendo ad accumulare conoscenze e pratiche, arricchendo il lavoro del Sistema Salute e Sociale promuovendo l’interculturalità.
Per fare tutto questo si chiede alle Organizzazioni di Cooperazione dei Governi partecipanti, all’Unione Europea,alle organizzazioni intergovernative, alle regioni e le autorità locali di sostenere politicamente e finanziariamente i Sistemi per la salute Pubblica per creare una Rete.
Non viene sottovalutata neanche la richiesta di un nuovo incontro internazionale il prossimo anno al fine di consolidare e rafforzare lo scambio di esperienze in materia di integrazione di strumenti complementari delle medicine tradizionali in materia di sanità Pubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *