Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2008

SIA GUEST 2008: Salone Internazionale dell'Accoglienza


I GRANDI EVENTI DI SIA GUEST 2008

58° Salone Internazionale dell'Accoglienza

Rimini Fiera

22-25 novembre 2008


Rimini, 10 novembre 2008 – Il 58° Salone Internazionale dell'Accoglienza, in programma a Rimini Fiera dal 22 al 25 novembre 2008 col patrocinio di Federalberghi e di AIPI – Associazione Italiana Progettisti d'Interni, proporrà una serie di straordinari eventi che accompagneranno le sezioni espositive.

"L'obiettivo – conferma Simone Castelli, direttore della Business Unit 2 di Rimini Fiera – è quello di declinare le merceologie presenti nei vari padiglioni con uno spazio di interazione, una iniziativa, un'idea che le esalti con creatività enfatizzando la produzione. Tutto ciò che stiamo facendo, in stretta sinergia con le imprese, viene dal desiderio di saldare il mondo delle forniture per i luoghi dell'accoglienza con l'innovazione. Un cammino che ci ha portati ad essere il punto di riferimento dei progettisti più qualificati, grazie ad eventi che negli anni hanno consolidato il loro messaggio e che anche a SIA GUEST 2008 siamo sicuri incontreranno il gradimento degli operatori. Siamo interessati a promuovere, all'interno dei progetti, esempi e proposte sulla gestione di nuovi spazi e sulla formazione per il loro migliore utilizzo. Crediamo infatti che alla creatività e agli spunti di innovazione vadano abbinate iniziative che aiutino le imprese a sviluppare al meglio le potenzialità del 'nuovo'".

1:1 HOTEL
La mostra di Simone Micheli, organizzata su un'area di 1.600 mq. al padiglione A7, presenterà ai visitatori di SIA GUEST 2008 uno spaccato riguardante un hotel cinque stelle in scala reale.
L'Architetto Micheli insieme ad una selezione di prestigiose aziende di caratura internazionale definirà un stupefacente mood per l'hotel del presente-futuro, costruito quasi completamente da prototipi.
La mostra sarà divisa in due sezioni: la prima "1:1 Hotel" ubicata nel padiglione A7, la seconda "1:1 Hotel Restaurant" ospitata nel padiglione B5 all'interno della mostra "Enjoy your Flight". La forza dell'insieme espositivo risiederà oltre che nel seducente approccio estetico e negli innovativi contenuti, anche nella presentazione ed esplicitazione di materiali, semilavorati e prodotti finiti di alto valore qualitativo e tecnologico. Rappresenterà un importante momento di confronto sulle problematiche dei tipi evolutivi della dimensione dell'ospitalità. La mostra presenterà ai visitatori lo spaccato di un hotel cinque stelle, caratterizzato da plurimi ambiti spaziali (hall, reception- tea bar, due suite, sala conferenza, area gioco bambini, bookshop, area spa) e da un ristorante. L'iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Milano-Assessorato al Turismo, Moda e Affari Generali Comune di Milano-Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità.

ENJOY YOUR FLIGHT
La mostra offre un momento di riflessione sull'interpretazione della cucina e del design italiani in una destinazione straniera. Il viaggio (Pad. B5) ha inizio nella sala d'attesa "dell'aeroporto del gusto" dove i visitatori-viaggiatori potranno scegliere dai monitor la destinazione preferita e partire alla ricerca di nuove avventure "design-gastronomiche". Dalla pista di decollo si dipartono le installazioni-destinazioni che interpretano con estro spazi all'aperto e all'interno di hotel, ristoranti, musei, mall offrendo nuove soluzioni progettuali e diverse modalità di fruizione con la collaborazione di chef di altissimo livello.
Un vero e proprio viaggio intorno al mondo per riscoprire i tradizionali spazi del cibo reinterpretati da dieci noti designer per declinare i nuovi linguaggi della cucina italiana ideati dall'ultima generazione di chef. Il progetto è ideato e organizzato dalla rivista CODE per Rimini Fiera. Il concept è di Loredana Villani.
All'interno dell'area saranno presenti installazioni al vero di noti progettisti invitati a realizzare spazi innovativi che interpretano le ultime tendenze in fatto di progettazione e ristorazione in collaborazione di chef emergenti.
I progettisti presenti sono Marcello Albini (La danza dei Sogni), CaberlonCaroppi Hotel&Design (Il mattino ha l'oro in bocca!), Marcello Ceccaroli (Violet Cool), Maurizio Duranti (The Cool Restaurant), Simone Micheli (1:1 Hotel-Restaurant), Elisabetta Motta (Kamachocolate: The Life Passion), Luca Scacchetti (Sirenetta Bistrò), Roberto Semprini (Nō Restaurant), Talu Worldwide (White Cross) e con la partecipazione straordinaria di Massimo Iosa Ghini, Mauro Lipparini e Matteo Nunziati.

Enjoy your Flight è un viaggio intorno al mondo sulle ali dell'alta ristorazione, grazie alla partecipazione di prestigiosi chef che produrranno le loro performance presso le realizzazioni dei progettisti. Sui tabelloni dell' Aeroporto del Gusto lampeggeranno le prossime partenze per molteplici immaginari viaggi intorno al mondo che porteranno i visitatori alla scoperta dell'alta cucina italiana e delle ultime tendenze di design per la progettazione degli spazi ristorativi.
Sabato 22 novembre Belloni&Belloni porterà il food nella showroom La danza dei sogni di Marcello Albini. Lo chef Alessandro Cogliati per 1:1 Hotel-Restaurant di Simone Micheli, sarà accompagnato da Francesca Natali, tea living artist che animerà il progetto durante tutti i giorni della manifestazione. Alberto Faccani interpreterà la cucina mediterranea per Violet Cool di Marcello Ceccaroli

Domenica 23 novembre Daniel Facen si esibirà nella cornice giapponese Nõ Restaurant di Roberto Semproni. Stefano Ciotti farà del mare la propria ispirazione per White Cross di Esen Talu.

Lunedì 24 novembre Enrico Bartolini immergerà la propria cucina nell'atmosfera nordica di Sirenetta Bistrò di Luca Scacchetti. Iside De Cesare e la sua pasticceria faranno da squisito contrappunto a Kamachocolate: the life passion di Elisabetta Motta. Riccardo Agostini interpreterà con un menu rigorosamente bio il ristorante Km 0 di Renata Giacomi

UN CHIOSTRO IN HOTEL E UN CONCORSO PER PROGETTISTI UNDER 40
Un'altra iniziativa di SIA GUEST 2008, realizzata in collaborazione con Wellness Design e la Gazzetta degli Edili, è la mostra dal titolo "Il Chiostro, atmosfere, ambienti e materiali per l'ospitalità e il benessere".
Volutamente svestito dal suo elemento propriamente religioso, l'evento è letto nella sua accezione per la quale ogni lato del Chiostro ha un valore, significato e rappresenta quindi il rapporto personale dell'Individuo-uomo con il Trascendentale (la meditazione, la riflessione), il Sé (cura di sé, relax), la Natura (il rapporto con gli elementi, primo fra tutti l'acqua), gli Altri (socializzazione e convivio).
La regola benedettina imponeva e impone ancora oggi ai monaci una uguale attenzione ai quattro elementi in una ottica di equilibrio: in una chiave di lettura molto più semplice del Wellness attuale, questo concept diventa pretesto e nello stesso tempo provocazione per far riflettere sui ritmi e i tempi contemporanei. Quattro elementi/rapporti e quattro architetti: Carla Baratelli – il Convivio, Giancarlo Marzorati – il Trascendentale, Alberto Apostoli – il Sé, Stefano Pediconi – la Natura. In questa ambientazione mediata dai ritmi dei chiostri benedettini, saranno proposti elementi per e del benessere e della ospitalità: sale relax, giardini, bagno turco, saune e piscine, mediati in ambienti, suite e stanze dalle tecnologie e dai materiali di ultimissima concezione e il meglio della cosmesi e della estetica professionale in un cammino tra armonia e meditazione.
Nell'ambito dell'iniziativa si svolgerà SIA GUEST AWARD under 40, un premio per la progettazione alberghiera destinato a singoli progettisti, architetti, ingegneri, designer aventi età massima 40 anni (classe 1968) .
I progetti saranno esposti a SIA GUEST 2008 e i progetti vincitori saranno pubblicati sulle testate Wellness Design e Gazzetta degli Edili. Per informazioni: Wellness Design, e-mail: progetto@inn.it, Tel 029007430 – Rimini Fiera e-mail: g.patane@riminifiera.it Tel 0541.744.612.

Al padiglione C5 saranno posizionate due aree mostra rivolta ai materiali settore Inter Decò e promosse dalle riviste Casa Tessil Reporter e Rifiniture d'Interni.

Il calendario degli eventi di SIA GUEST 2008 prevede anche, il 22 e 23 novembre, Rimini Web Marketing Event, appuntamento formativo interamente dedicato ad approfondire i temi più attuali del marketing sulla rete con l'intervento di alcuni dei maggiori esperti del settore che proporranno un'ampia panoramica sulle molteplici azioni di internet marketing attualmente in uso nel settore turistico e non solo. Rimini Web Marketing Event si rivolge a figure che, a vario titolo, possono avere la necessità di acquisire competenze o aggiornare la propria preparazione per utilizzare la rete come canale commerciale: dai titolari di hotel e strutture ricettive e para-ricettive agli operatori del settore turistico, dai collaboratori aziendali ai professionisti del web e a chiunque desideri migliorare le proprie conoscenze di Web Marketing o qualificare la propria figura professionale.
Nel corso dei diversi interventi sono previsti momenti dedicati a "tavole rotonde" tra i relatori, per l'esposizione di casi concreti, e momenti di dibattito con il pubblico in sala su specifici argomenti o dubbi espressi da parte dei partecipanti.
Rimini Web Marketing Event è organizzato da Titanka! Spa, web agency, in collaborazione con Rimini Fiera, AIA (Associazione Italiana Albergatori) Rimini e PA (Promozione Alberghiera).
Per informazioni: www.riminiwebmarketingevent.it

COLPO D'OCCHIO SU SIA GUEST 2008
Organizzazione: Rimini Fiera SpA; con il patrocinio di: Federalberghi e AIPI Associazione Italiana Progettisti d'Interni; frequenza: annuale; edizione: 58a; qualifica: fiera internazionale; accesso: riservato agli operatori; biglietto: 22 euro, abbonamento 2 gg: 37 euro; orari: 9.30-18.30 (orario intero anche l'ultimo giorno); website: www.siarimini.it

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510
press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;
media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati 335.7216314

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *