Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2008

Un'azione intelligente? Donare il sangue

Un'azione intelligente? Donare il sangue

Ultimo appuntamento
con campagna di donazione sangue dell'ADVPS ONLUS
Venerdi 28 novembre

al Polo Investigativo Anagnina
Via Torre di Mezzavia 19


"Un'azione intelligente? Donare sangue" con questo slogan, e l'immagine di Einstein, l'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS nel mese di novembre ha promosso una campagna di donazione sangue, che ha consentito di raccogliere preziose unità di sangue e avvinare nuovi donatori a questo importantissimo gesto di solidarietà, che non costa nulla ma può salvare delle vite umane. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con i centri trasfusionali degli ospedali San Filippo Neri e Celio e del Policlinico di Tor Vergata.La campagna è giunta ora all'ultimo appuntamento, in programma Venerdi 28 novembre al Polo Investigativo Anagnina, in via Torre di Mezzavia, 19 (zona centr o commerciale Anagnino, alle spalle di Ikea) dove, dalle 8 alle 12, personale specializzato accoglierà tutti coloro che vorranno donare il proprio sangue. Sul sangue raccolto verranno inoltre effettuate gratuitamente analisi cliniche di base, i cui risultati saranno inviati a casa ai donatori. Donare sangue infatti è anche un valido strumento di medicina preventiva.


L'invito di venire a donare il sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, il cui peso corporeo non sia inferiore ai 50 Kg. Si raccomanda di portare con sé un documento di riconoscimento.


La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi, inoltre,bisogna essere in buona salute e non avere assunto farmaci nei giorni precedenti la donazione. Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l'indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preve ntiva.


La campagna promossa da ADVPS-ONLUS non è finalizzata solo alla raccolta del sangue, ma anche a sensibilizzare la popolazione sull'importanza di questo nobile gesto e far crescere il numero di volontari abituali.


Si ricorda che I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera gio rnata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa.(legge 4 maggio 1990, n.107, art.13)

Per maggiori informazioni: +39.339.113.60.30 – info@advps.com www.advps.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *