Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2008

Venafro, nessun giallo sul nome del sottopasso 'Scarabeo'

L'architetto Franco Valente, attraverso la stampa locale, ha sollevato il dubbio sulla scelta dell'Anas. Ecco la risposta del Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti istituzionali Giuseppe Scanni.

Vorrei contribuire a mettere la parola fine ad una polemica sulla denominazione di un sottopasso della nuova Variante di Venafro che francamente è diventata stucchevole. In ogni caso la polemica è stata frutto di un equivoco. L'architetto Valente, infatti, confonde il Viadotto Venafro con il sottopasso Scarabeo, che si trova ad una distanza di appena 900 metri dal Monte e dalla Masseria Scarabeo (così come risulta dalla carta tecnica allegata).
Tuttavia la "confusione" dell'architetto Valente, sebbene esasperata, è stata in parte originata dall'errore compiuto dalla ditta incaricata di installare la segnaletica che, per qualche giorno, ha apposto erroneamente il segnale sottopasso "Scarabeo" allo svincolo di Pozzilli, a circa 9 km dalla sua posizione originaria. Il segnale, subito rimosso, è stato ricollocato correttamente presso lo svincolo di Venafro, in corrispondenza del sottopasso Scarabeo, così come originariamente previsto.
La denominazione è stata tratta da toponimi presenti nella carta dell'Istituto Geografico Militare F161 III N.O. e nella Carta Tecnica Regionale ufficiale F.404131. Scarabeo, è importante sottolinearlo, non è uno sconosciuto toponimo geografico. Il monte è stato infatti intitolato a Francesco Scarabeo, tenente medico del XIII Reggimento di Fanteria, insignito durante la prima guerra mondiale di ben tre medaglie al valor militare, ancora oggi ricordato a Venafro per la sua assoluta abnegazione nei confronti dei malati e per l'opera che svolse gratuitamente per anni presso l'ospedale cittadino.

Giuseppe Scanni
Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali ANAS SpA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *