Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2008

WWF: NUOVO SPOT PER L'ANNO DEL CLIMA, "MICROONDE"

ANNO DEL CLIMA

WWF con Y&R Roma e The Family presenta il nuovo spot 'Microonde', per la regia di Luca Lucini

Roma, 21 novembre 2008. Il WWF è già da qualche anno impegnato nella Campagna 'GenerAzione Clima' contro i cambiamenti climatici e prosegue nel progetto di sensibilizzazione con un nuovo spot televisivo in onda a partire da domani per affiancare la nuova iniziativa Anno del Clima: 12 mesi cruciali in cui i Governi di tutto il mondo saranno coinvolti in vertici mondiali che il WWF si augura si possano concludere a fine 2009 con un accordo globale sul clima equo ed efficace.

Lo spot dal titolo 'Microonde' vuole sensibilizzare sul tema e invitare tutti i cittadini a sostenere il WWF nella campagna a favore di una nuova politica contro il riscaldamento globale. Prodotto da The Family con la creatività di Y&R Roma, guidata da Roberto Bruno, riproduce un'ambientazione domestica. Immersi nella più melensa atmosfera da spot pubblicitario, mamma, papà e bimbi consumano insieme la classica colazione italiana, fino a quando un disturbo si inserisce nella scena. Il papà sente caldo e un ticchettio inappropriato prende il sopravvento sulla sorridente colonna musicale. Zoom-out e ci rendiamo conto che la famiglia e tutto il pianeta in cui vive, sono rinchiusi in un forno a microonde, metafora del surriscaldamento dell'atmosfera di cui l'uomo stesso è causa. Il messaggio del WWF, che richiama ad un'azione collettiva come soluzione, arriva 'prima che sia troppo tardi' in coincidenza col suono dello sportello che si apre.

Il film è stato ideato da Edoardo Loster (copy) e Fabio Dimalio (art) sotto la direzione creativa del Chief Creative Director Alessandro Canale. Direttore clienti Marco Ruggeri.
Realizzato con la regia di Luca Lucini e la produzione di The Family, e con Y&R Roma, uniti ancora una volta per sostenere la causa del WWF come già accaduto nel 2006 con la realizzazione del più volte premiato spot "DREAM".

La campagna, trasmessa in prima battuta sulle reti RAI dal 22 al 29 novembre nella fascia RAI per il Sociale proprio alla vigilia del vertice mondiale sul clima di Poznan (Polonia), sarà on air per tutto il 2009 su tv nazionali e locali, negli info-video sugli autobus di Roma, Milano, Firenze, Bari, delle Metro di Roma e Milano, nei circuiti cinematografici.

"Non vogliamo dare toni allarmistici bensì un segno di speranza, comunicando che è il momento di agire. Abbiamo di fronte a noi un anno cruciale denso di appuntamenti internazionali sul clima, 12 mesi che potrebbero cambiare il mondo. Vogliamo affiancare il senso di urgenza con quello di speranza, innovazione e capacità di futuro affinché i decisori politici e i cittadini siano coscienti dell'estrema urgenza dell'azione ma anche delle opportunità da cogliere" – ha dichiarato Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia.

Luca Lucini, regista dello spot, aggiunge "La scelta di mostrare una famiglia al posto di un'immagine naturale non è casuale il problema del surriscaldamento globale è vicino a tutti noi, ma è qualcosa di cui quasi non ci accorgiamo. Probabilmente mostrare una immagine "naturale", come un iceberg o un orso polare, avrebbe fatto percepire il problema del surriscaldamento come qualcosa di lontano dalla nostra realtà di tutti i giorni"

"Crediamo che in tempi densi di emergenze come i nostri – ha commentato anche Stefano Quaglia, partner fondatore della società The Family – sia doveroso per una azienda rispondere ad istanze di carattere sociale così importanti. In particolare noi siamo molto sensibili alle tematiche ambientaliste e quindi siamo felici di essere stati ancora coinvolti da WWF e Y&R Roma e di apportare nel nostro piccolo un contributo alla causa".

Ufficio stampa WWF Italia – 06-84497377, 265, 213, 463


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *