Cerca nel blog

lunedì 22 dicembre 2008

I primi 28 esperti della “Commissione per la liberazione della cultura”

I PRIMI 28 ESPERTI DELLA
"COMMISSIONE PER LA LIBERAZIONE DELLA CULTURA"


Milano, 22 dicembre 2008 – "Questa commissione vuole liberare la cultura da anacronistici vincoli di natura ideologica e burocratica, per liberare energie creative in grado di rappresentare le diverse culture e sensibilità che pure sono presenti in grande quantità nella nostra città".

Con queste parole l'assessore alla Cultura Massimilano Finazzer Flory presenta i primi 28 nomi degli esperti della "Commissione per la Liberazione della Cultura" che si interrogheranno sui punti critici e al contempo esporranno alcune indicazioni per il futuro.
I risultati del loro lavoro verranno riassunti e armonizzati all'interno di un Libro Bianco delle Riforme.
Il testo, che sarà presentato ai primi di maggio 2009, si porrà come strumento tecnico per il lavoro dell'Assessorato.

"Per una volta – spiega l'assessore – la scelta del metodo di lavoro coincide con una questione di merito: competenze, esperienze diverse devono offrirsi come risorse per garantire la totale indipendenza del prodotto finale della commissione".

"Altri saperi e professionalità della cultura non contemplati all'interno della commissione – aggiunge Finazzer Flory – verranno integrati con il sistema delle audizioni".

"Le riunioni – annuncia l'assessore alla Cultura – si terranno all'Abbazia di Chiaravalle alla fine dei mesi di gennaio, febbraio e marzo con un ultimo incontro in aprile prima della stesura del libro bianco".

"Nella commissione – conclude Finazzer Flory – troverà posto l'Ambasciatore Benito Andion, Console Generale del Messico e Decano del Corpo consolare di Milano, al fine di rappresentare, in via istituzionale, il dialogo con la società multietnica".


I componenti della Commissione sono:

Benito Andion, Console Generale del Messico e Decano del Corpo consolare di Milano
Enrico Bellezza, notaio
Mario Bellini, architetto, designer

Edoardo Boncinelli, biologo molecolare
Andrea Bosco, giornalista
Mario Borselli, presidente Camera Nazionale della Moda Italiana
Silvio Ceci, commercialista
Jacqueline Ceresoli, critico d'arte
Duccio Demetrio, filosofo
Luca Doninelli, critico letterario e editorialista
Paolo Galassi, presidente API
Don Aldo Gerenzani, rettore Collegio San Carlo di Milano
Giulio Girello, filosofo della Scienza
Debora Hirsch, artista
Andrea Lacaita, ingegnere nucleare e docente di elettronica
Roberto Lavarini, sociologo
Franco Loi poeta, saggista e critico
Marco Magnifico, direttore generale culturale del FAI
Alberto Mingardi, direttore generale Istituto Bruno Leoni
Stefano Moroni, urbanista
Federica Olivares, editore
Mariarita Parsi, psicoterapeuta per l'infanzia
Ettore Pasculli, regista e storico del cinema
Livia Pomodoro, presidente del tribunale per i minorenni di Milano
Quirino Principe, musicologo
Marco Romano, urbanista
Severino Salvemini, docente Bocconi, dipartimento management
Salvatore Veca, filosofo



--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *