Cerca nel blog

giovedì 11 dicembre 2008

LE BANCHE NON ASSUMERANNO PIU' DISABILI. L'ABI HA OTTENUTO L'ESENZIONE.

L'ASSOCIAZIONE DELLE BANCHE ITALIANE, OTTIENE L'ESONERO DALL'ASSUNZIONE OBBLIGATORIA DEI DISABILI. INSOMMA LE BANCHE NON ASSUMERANNO DISABILI. "UNA VERGOGNA" .

di Raffaele Pirozzi e Giuseppe Biasco


Era chiaro sin dall'inizio, la crisi la pagheranno i cittadini, ed i primi ad essere colpiti sono i più deboli.

La notizia è di quelle che veramente fanno indignare: l'ABI, ha chiesto al Governo di poter accedere al fondo contro la crisi finanziaria che investe l'intero settore per le mote vicende economiche internazionali. Il Governo aveva stabilito di procedere alla costituzione di questo fondo per consentire alle Banche, in crisi di liquidità, di non rischiare il fallimento, come è successo a molti istituti di credito americani ed europei.

Questo fondo è alimentato con soldi pubblici, vale a dire con le tasse pagate dagli italiani. Uno dei motivi per cui il Governo non ha proceduto alla detassazione delle tredicesime dei pensionati e dei lavoratori è proprio la costituzione di questo fondo.

L'ABI, l'associazione delle banche italiane, ottenuto l'accesso al fondo ha chiesto al Ministero del Welfare, di vedere riconosciuto lo stato di crisi del settore, che ha ottenuto quasi contestualmente con l'accesso ai fondi pubblici. Subito dopo ha chiesto di essere esonerato dal collocamento obbligatorio dei disabili, cosa che il Ministro Sacconi ha immediatamente concesso.

In buona sostanza, la prima richiesta delle Banche è stata quella di non assumere più nessun disabile nelle loro aziende perché hanno ottenuto di attingere liberamente ai finanziamenti dello Stato.

E' veramente sconcertante questa richiesta degli Istituti bancari! Di fronte ad una crisi del mercato azionario e finanziario internazionale, le banche che hanno perso miliardi dei propri investitori, rincorrendo la promessa di improbabili alti guadagni su investimenti a rischio, il primo provvedimento anti-crisi, chiesto ed ottenuto dal Governo, è stato quello di non assumere più disabili!

Quale grande problema comporta la presenza di disabili all'interno di una banca da impedirgli di uscire dalla crisi internazionale? La cosa più grave e che il ministro Sacconi ha subito concesso l'esonero, così le Banche avranno i soldi e potranno non assumere disabili. Questo significa, che la non applicazione del collocamento obbligatorio dei disabili serve come primo passaggio per arrivare a licenziamenti di massa nel settore bancario, a pratiche di cassa integrazione e mobilità.

La crisi sarà interamente scaricata sulle famiglie e sui lavoratori.

Tommaso Daniele, presidente del Forum delle disabilità ha espresso la sua indignazione per questa iniziativa delle banche italiane, che avviene in concomitanza con l'avvio del processo di ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.:

"Esprimo grande preoccupazione per il fatto che possa avvenire con la Convenzione, quello che troppo spesso accade con altre leggi meravigliose già approvate nel nostro Paese che non vengono applicate. Come tutti sanno, fare una legge e non farla rispettare equivale ad autorizzare la cosa che si vuole proibire. Abbiamo paura che si possa trattare di un precedente pericoloso per i disabili.

italiani".

Il Governo preferisce dare una piccola elemosina ai poveri del paese, ma non permette il lavoro e l'integrazione sociale a chi ne ha diritto anche se disabile. I primi a pagare le crisi sono sempre i più deboli, i disabili, le donne, i giovani non sposati. Quando un paese non sa guardare ai più deboli con l'attenzione dovuta, dimostra una superficialità pari alla immoralità con la quale i più forti vincono sempre in una competizione che nessuno ha mai voluto.


Napoli, 11/12/08


Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *