Cerca nel blog

lunedì 22 dicembre 2008

Nasce la 'classe' di produzione cinematografica

Dopo "Galantuomini", i ragazzi del Costa si lanciano sul mercato

Nasce la 'classe' di produzione cinematografica

"Cine Web Costa" è l'ultima trovata educativa della scuola leccese

www.cinewebcosta.org

Sul sito si legge: "Non siamo una casa di produzione, siamo una 'classe' di produzione; non produciamo film, produciamo siti ufficiali di film; non siamo dei professionisti, siamo solo studenti che stanno crescendo", ed è proprio così.
Sono i venti studenti della classe 4B dell'Istituto Tecnico Commerciale Costa di Lecce e hanno appena creato "Cine Web Costa", un'organizzazione che ha come obiettivo la creazione e gestione di siti web per film. I loro 'clienti' sono le case di produzione e di distribuzione cinematografica, a cui i ragazzi si rivolgono per ottenere l'incarico di realizzare e di manutenere i siti ufficiali dei nuovi film in uscita nei prossimi mesi.
Il progetto non nasce dal nulla, anzi la scuola leccese vanta una certa storia in questo ambito, sempre sul sito della neonata organizzazione www.cinewebcosta.org si scopre infatti che tra i lavori già svolti figurano i siti ufficiali dei film "The Blues" di Martin Scorsese, Clint Easwood, Wim Wenders e altri quattro registi, "Lei mi odia" di Spike Lee, "La Terra dell'Abbondanza" di Wim Wenders e "Intermission" di John Crowley, oltre naturalmente all'ultimo film di Edoardo Winspeare "Galantuomini" su incarico della Acaba Produzioni e Rai Cinema.
I ragazzi della "Cine Web Costa" in questo loro nuovo 'lavoro' possono vantare tre punti di forza su cui giocarsi la partita sul mercato.
Il primo è l'originalità e la creatività con cui realizzano alcune sezioni "extra", sezioni che solitamente non compaiono sui siti del film. Tra queste possiamo ad esempio considerare la promozione turistica delle location (vedi il Salento per "Galantuomini"), la descrizione dei background storici, o ancora l'implementazione di sondaggi e concorsi che sono utili ad incrementare l'interesse intorno alla pellicola (vedi "Sex-2-Sex" per "Lei mi odia" e "Cuore o Dovere" per "Galantuomini).
Il secondo punto di forza è il potente e capillare servizio di e-mailing, infatti i ragazzi dispongono di ricchi archivi costruiti nel tempo che permettono loro di diffondere informazioni e news in tempo reale su tutto il territorio nazionale, tra questi un archivio di tutti gli operatori del settore cinematografico, un archivio di appassionati cinefili, un archivio di giornalisti e media, etc.
Il terzo punto a favore è il compenso, non essendo una vera e propria società, i ragazzi si accontentano di molto poco, ad esempio di poter visionare il film la sera dell'uscita e poi di poter festeggiare tutti insieme in pizzeria!
I giovani progettisti web che hanno sviluppato la capacità di tradurre le lezioni dei loro docenti in lavoro concreto sono: Chiara Attanasio, Marco Barletti, Francesco Bergamo, Davide Bottazzo, Eloisa Caporale, Samuela Cappello, Mateus De Cruto, Sergio De Giorgi, Vittorio De Lorenzis, Marco De Luca, Stefano D'Errico, Monica Franchini, Claudia Greco, Silvia Maggiore, Veronica Margiotta, Gianluca Manca, Stefania Quarta, Simone Rizzato, Azzurra Sancesario e Riccardo Tarantini.

I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *