Cerca nel blog

venerdì 19 dicembre 2008

Sette enti italiani autorizzati alle adozioni in Bielorussia pronti a rimettere il loro mandato

Un conto alla rovescia da batticuore, che prelude ad un salto nel buio e nella disperazione per centinaia di famiglie italiane e di ragazzi in attesa di adozione internazionale. Manca poco alla fine del 2008 e se entro dicembre non interverranno fatti concreti, i sette enti italiani autorizzati alle adozioni in Bielorussia rimetteranno il loro mandato alla Commissione adozioni internazionali e chiuderanno ogni rapporto, già precario sotto tale punto di vista, con quel Paese.
E la ripercussione sul piano umano è che 600 famiglie italiane, mille e duecento coniugi, le cui pratiche giacciono da almeno 4 anni e senza successo sulle scrivanie degli enti di mediazione vedono allontanarsi ancora di più il desiderio di dare stabilità affettiva ed educativa ad altrettanti bambini e adolescenti che affollano i molti istituti dello Stato bielorusso.
E il dramma è se possibile ancor più pesante se si pensa che le due parti che non riescono a ricongiungersi si conoscono da tempo e sono impotenti, disilluse, fiaccate da attese snervanti, ma intenzionate a tener viva la fiammella della speranza. L’Italia è, tra i Paesi europei e non, al primo posto in una gara di solidarietà verso i cosiddetti bambini di Chernobyl. Sono 25mila i nuclei familiari che attraverso associazioni di volontariato offrono ospitalità temporanea a minorenni bielorussi. Normale che chi apre le porte di casa e del cuore, in maniera casuale, a giovani senza padre né madre sviluppi il desiderio di coprirne il ruolo, magari attraverso l’adozione. Ma non si pensi ad una premeditazione, ad una scorciatoia per avere figli in adozione: a fronte di migliaia di famiglie accoglienti (a carico delle quali e delle associazioni di volontariato referenti sono tutti gli oneri: viaggio aereo, mantenimento, cure..), “solo” 600, negli ultimi 4 anni hanno avanzato domanda di adozione verso ragazzini grandicelli, poiché al loro primo ingresso in Italia devono aver compiuto i 7 anni.
Le motivazioni addotte dalla Russia Bianca ai dinieghi all’adozione, spesso appaiono immotivate, pretestuose. “Nella nostra banca dati - fa sapere il loro Ministero dell’Istruzione - non compaiono minorenni adottabili”. Eppure, sono 30mila gli orfani, compresi quei 600, diversi dei quali hanno raggiunto la maggior età, che continuano a vivere negli istituti.
Una nuova politica sociale della Russia Bianca si orienta, entro i prossimi 5 anni, alla chiusura degli “internat” e alla costituzione di case famiglia, all’incentivazione da parte di cittadini bielorussi all’affido e all’adozione interna. Intendimenti condivisibili, ma secondo le coppie italiane adottanti, (che insieme al conferimento dell’incarico agli enti hanno pure versato quote di iscrizione, pagato traduzioni e prodotto una complicata documentazione sul proprio stato di salute e patrimoniale), il pregresso va sanato e soprattutto va rispettato un accordo bilaterale sulle adozioni “mirate”, ovvero nominative, datato marzo 2007, l’unico che la Bielorussia abbia stipulato, al pari delle accoglienze “a tempo”, con un paese straniero. Investito della questione, l’onorevole Carlo Giovanardi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e presidente dalla Commissione adozioni internazionali ha dichiarato il caso di spettanza del Ministero degli Esteri. Ma se il Coordinamento famiglie adottanti nonostante gli innumerevoli, quanto inconcludenti, fino ad oggi, contatti con politici ed esponenti di governo, continua a tenere un comportamento di estrema correttezza e uno spiraglio di speranza, c’è anche chi (è il caso di 16 famiglie iscritte all’ente La Cicogna di Lanciano), ha deciso autonomamente e in maniera provocatoria, di dare incarico ad un legale di promuovere contro la Bielorussia una causa di risarcimento per danni morali alle famiglie e agli adottandi per aver disatteso le loro aspettative.
Per approfondimenti e maggiori informazioni: Raffaella Candoli (Cesena) tel. 338 8536817

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *