Cerca nel blog

lunedì 5 gennaio 2009

2009: giovani pessimisti su futuro e lavoro

Invito alla stampa

Per il 2009 giovani romani pessimisti sul futuro e sul lavoro, ma disponibili a ricredersi se…

I dati del panel saranno presentati l'8 gennaio a "Io Penso Positivo": una giornata per sostenere la voglia di futuro degli adolescenti di Roma.

Partecipano tra gli altri il Ministro Giorgia Meloni e l'Assessore Silvia Costa.

Gli studenti romani sono assai pessimisti sul futuro proprio e del lavoro, sulle proprie prospettive di carriera, sul lavoro in generale. Il 40% ha paura del futuro, il 45% esprime pessimismo in varie forme. E' quanto emerge dai focus group osservati dagli psicologi, Prof.ssa Maria D'Alessio, Ordinario di psicologia ed Ecologia dello Sviluppo e Fiorenzo Laghi, Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Università "Sapienza" di Roma e degli altri dati che presenteranno il prossimo 8 gennaio.

Ma la sfiducia ed il pessimismo possono essere sconfitti: dal panel si evince come l'atteggiamento possa cambiare anche radicalmente se si viene in contatto con realtà positive del mondo del lavoro, se si viene affiancati nelle scelte e se si viene resi consapevoli delle reali opportunità nell'impresa e le richieste di formazione che ne derivano.

Per questo Gruppo Mercurio e l'Università "Sapienza" di Roma, in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio e il Ministero della Gioventù hanno promosso "Io penso positivo", una giornata per conoscere e discutere i dati completi del panel, ma anche le storie, i dubbi, le perplessità di questi ragazzi e ragazze. E per provare insieme a dare buoni motivi per pensare positivo, per guardare con maggiore fiducia al futuro ed alle proprie capacità.

La giornata si terrà il prossimo 8 gennaio 2009 alle ore 10,30 presso l' Aula Magna "Enzo De Angelis", presso l'ITIS "Galilei" in via Conteverde, 51 Roma. Interverranno: Prof.ssa Maria D'Alessio (Ordinario di psicologia ed Ecologia dello Sviluppo – Università "Sapienza" di Roma), Veronica Marica (Vice Presidente Gruppo Mercurio), On.le Silvia Costa (Assessore alla Scuola, Diritto allo Studio e Formazione Professionale della Regione Lazio), On.le Giorgia Meloni (Ministro della Gioventù).

Gli interventi saranno intervallati da sketch comici di improvvisazione teatrale della compagnia "Gli Appiccicaticci", incentrati sull'ottimismo e sulla positività dei giovani nei confronti della vita e del lavoro.

Da 5 anni Gruppo Mercurio promuove il progetto "Manager Domani", che ha permesso ai ragazzi delle scuole superiori della Capitale, partecipanti al progetto di essere per alcuni giorni inseriti in azienda, vivendo direttamente per la prima volta fianco a fianco con Manager, collaboratori, consulenti, imparando in prima persona a capire meglio il mondo del lavoro.

Si invitano i sigg.ri giornalisti ad intervenire.

Per accrediti: info@inmediarescomunicazione.it


--
dott.ssa Arianna Fioravanti
Amministratore
In Media Res Comunicazione srl
tel: 338.999.33.73
skype: arianna.fioravanti
fioravanti@inmediarescomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *