Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2009

AMMINISTRARE I COMUNI DEL GIUGLIANESE

AMMINISTRARE I COMUNI DEL GIUGLIANESE NON NE' FACILE NE' SEMPLICE

EPPURE BISOGNA ELEVARE LA QUALITA' DELL'AMMINISTRAZIONE.


di Raffaele Pirozzi



Le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Giugliano mi inducono a fare una riflessione sulle difficoltà nell'amministrare la "cosa pubblica" nell'Area Giuglianese.

Il Sindaco di Giugliano afferma

"Questa è una città piena di emergenze: Precari, Rom, Abusivi; questa è una città che ha troppe emergenze".

Non c'è bisogno di commentare ulteriormente la situazione descritta dal Sindaco; ciò che afferma e è la nuda e cruda realtà nella quale i circa 350.000 cittadini dell'Area sono costretti a vivere ogni giorno.

Dopo una breve riflessione si evince che la realtà descritta dal sindaco di Giugliano è la stessa ,identica realtà presente in tutti i sette Comuni dell'Area.

Dovunque, si vive una "stagione" fatta di illegalità, di lavoro nero e non rispetto dei CCNL; ovunque si avvertono la mancanza di lavoro per giovani e donne, i servizi che risalgono agli anni '60/'70, un'assoluta mancanza dle rispetto delle regole e delle legg; e, quello che è più grave, bisogna fare i conti con alcuni rappresentanti politici che non sono adeguati a svolgere l'alto compito a cui sono chiamati e vedono la "politica" come elemento di accrescimento del consenso clientelare.

Se questa è l'analis, che fare ?

Esplicare da subito un'azione preventiva e repressiva, impegnare tutte le energie disponibili per portare avanti un progetto coordinato tra i sette Comuni, che rendendo più vivibile l'Area, permetta di affrontare con decisione e determinazione il rispetto delle norme e leggi; altrimenti il rischio è un ulteriore aggravamento della situazione che , deteriorandosi porterà al collasso del territorio mettendo in discussione la coesione sociale.

Per questo è necessario, a mio parere, mobilitare le risorse umane e finanziarie diponibili sul territorio- e fuori di esso- (pensiamo ai Fondi Comununitari) fornendo una prospettiva di lavoro e di occupazione ai giovani ed alle donne.

Parallelemante è necessario sviluppare un'ulteriore notevole azione che mobilitando le forze dell'ordine - i cui organici vanno rafforzati – Magistratura e Prefettura sia in grado di combattere la diffusa illegalità presente da troppo tempo sul territorio.

In questo quadro così desolato, grave è la decisione dell'Amministrazione Provinciale di Napoli di allocare nel Territorio di Giugliano 40.000 vani per alleggerire l'Area "Rossa" ,"Area intorno al Vesuvio".

E' grave perché l'Area, per mancanza di servizi non permette la mobilità delle persone, delle merci, per l'intasamento già preesistente .

L'Agenzia per lo sviluppo dell'Area Giuglianese- Area Nord di Napoli - è il solo elemento positivo in un quadro così desolato.

Ma non disperiamo, la situazione può cambiare con l'impegno di tutti coloro che hanno interesse a modificare lo stato delle cose e .....sono in molti!!!!


Napoli, 12/01/09




Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *