Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2009

Dodici perle del Salento in tutta Europa


Un successo straordinario il calendario 2009 della Repubblica Salentina
Dodici perle del Salento sui muri
in tutta Europa
Otranto, Gallipoli, Lecce, ma anche Galatina, Maglie e Racale
nel nuovo calendario "Salento, terra di perle rare"
E' dal 2004 che i ragazzi dell'Istituto Costa di Lecce realizzano puntualmente un originale calendario di promozione turistica del territorio salentino ma è la prima volta che vengono richiesti e spediti in tutta Europa. Ad oggi sono giunte richieste dalla Gran Bretagna, dalla Francia, dalla Spagna, dalla Germania, dall'Olanda, dal Belgio, dalla Svizzera, dall'Austria e dalla ...Russia!
Nella maggior parte dei casi si tratta di salentini che vivono fuori per studio o per lavoro che, in questo modo, sentono di avere "vicino" alcuni dei luoghi più amati, ma ci sono anche molti turisti che hanno visitato il Salento e che hanno voluto per le pareti delle proprie case o per amici e parenti questa colorata e gioiosa testimonianza di salentinità.
Il calendario 2009 ha per titolo "Salento, terra di perle rare" e riporta per ogni mese dell'anno una particolare "perla" del Salento.
Per gennaio è stata selezionata Novoli, la 'perla' del fuoco e del vino; per febbraio, Gallipoli, la 'perla' incastonata in scenari d'incanto; per marzo, Otranto, la 'perla' adriatica rivolta ad Oriente; per aprile, Racale/Torre Suda, la 'perla' custodita intatta nel tempo; per maggio, Santa Cesarea Terme, la 'perla' del benessere; per giugno, Porto Cesareo, la 'perla' di purezza e spiagge incontaminate; per luglio, Santa Maria di Leuca, la 'perla' in un abbraccio di mari; per agosto, Galatina, la 'perla' ancora da scoprire; per settembre, Maglie, la 'perla' di finezza ed eleganza; per ottobre, Martano, la 'perla' della Grecìa Salentina; per novembre, Leverano, la 'perla' che profuma di fiori e vino buono; infine per dicembre, Lecce, la 'perla' dalla magia unica, tutto l'anno.
Proprio il mese di aprile, con una foto di un ragazzo che si tuffa dalla scogliera di Torre Suda, ha spinto Paul Litterman di Bristol, in Gran Bretagna, ad ordinare tre copie del calendario, una per sè e le altre da regalare a due cari amici per convincerli a trascorrere le prossime vacanze estive nella località salentina, località dove egli stesso con la famiglia ha trascorso dieci giorni indimenticabili. "Quella foto sembra essere stata scattata trent'anni fa", sono le sue parole, "ed è proprio questo che mi è piaciuto di Torre Suda, tutto sembra essere rimasto fermo nel tempo, la genuinintà della gente, la scogliera selvaggia e la semplicità del modo di vivere".
Si può prendere visione di tutte le pagine del calendario all'indirizzo www.repubblicasalentina.it/calendario

Repubblica Salentina

www.RepubblicaSalentina.it

posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *