Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2009

Fiera e Porchetta Sant' Antonio Abate

 

      All'insegna di cultura e sapori la XIII Fiera di Sant'Antonio Abate e la XXX Sagra della Porchetta, che si svolgeranno contemporaneamente dal 10 al 18 gennaio, nella cittadina alle falde dei Monti Lattari, in provincia di Napoli.

    Alla kermesse con il patrocinio di Comune di S.Antonio Abate, Provincia e Regione Campania, parteciperanno commercianti ed artigiani locali e rappresentanti provenienti da altre regioni. Vari i settori: dall'enogastronomia alla multimedialità, dall'energia alternativa al grande reparto espositivo "area sposa" e  dedicato alla salute, al benessere, agli arredamenti ed alla sartoria a mano.

    Anche quest'anno l'organizzazione dell'evento fieristico è stata affidata alla Cooperativa sociale "Il Faro" che opera dal 1986 nell'ambito sociale per l'assistenza agli anziani e disabili su tutto il territorio campano. L' area fieristica è collocata in Via Lettere nei pressi della casa comunale: una vasta area di circa diecimila metri quadri che metterà a disposizione dei visitatori un ampio parcheggio, ed una vasta ed estesa esposizione. La gestione commerciale e gli allestimenti è affidata alla società "Allestimenti A.M.G. Promozioni s.r.l.", azienda campana leader nel settore.

     Non a caso lo slogan scelto per la manifestazione è "Cultura e sapori nel recupero delle tradizioni" perché è obiettivo dell'organizzazione che l'evento non sia solo un mercato a trecentosessanta gradi, ma che sia l'occasione per un ripristino delle tradizioni e della cultura del nostro territorio, oltre ad una sensibilizzazione dei cittadini ai temi che riguardano il sociale.

    In fiera sarà allestito uno spazio in cui sarà riportata la sacra immagine del Santo Patrono, con la collocazione degli animali (asino, cavallo, oche, maialino…) e l'accensione del cippo. A proposito del cippo, simbolo del Santo Patrono, che rappresenta la cancellazione attraverso il fuoco di tutte le malvagità e le imperizie che attanagliano la società, la notte tra il 16 e 17 gennaio, sarà riproposta la tradizionale accensione del cippo, "O' Curtee ra' cunsegn' in collaborazione con la Pro Loco"Paese mio" Sant'Antonio Abate con la consegna del quadro del Santo da parte del parroco ed il tradizionale canto della paranza che lo accompagnerà fino all'area fiera.

 Durante la manifestazione, presso il teatro tenda allestito nell'area fiera si terranno vari convegni che trattano dei temi più sensibili che riguardano i cittadini abatesi: dalla raccolta differenziata alla famiglia, dalla problematica dei giovani ed il mondo del lavoro alla cultura delle legalità; tutto ciò che la presenza di personaggi illustri di fama nazionale, grazie al contributo degli enti patrocinanti e delle numerosissime associazioni operanti sul territorio.

     Il direttore artistico sarà, il giovane regista partenopeo Lorenzo Mori.

Info: 081/8796271 – 3479786770

 

www.napoli-news.net

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *