Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2009

Decalogo McAfee per proteggere il nuovo PC

Miliardi persi in truffe informatiche – Il tuo nuovo PC è al sicuro?

In Europa, secondo dati IDC, le previsioni di vendita per il primo trimestre del 2009 sono di circa 2 milioni di PC, e le stime crescono durante il corso dell'anno.

Un settore dell'economia odierna che non sta soffrendo è proprio quello del crimine informatico. Si prevede che durante questo periodo di crisi economica, truffe online, spam di offerte di lavoro e frodi bancarie tenderanno ad aumentare, poiché i criminali informatici alla ricerca di denaro colpiscono gli utenti che sono alla ricerca di sconti per gli acquisti su Internet e di offerte di lavoro.

McAfee raccomanda vivamente a tutti gli utenti di attivare immediatamente un firewall e di proteggersi con un software di sicurezza per evitare di cadere vittime di truffe e subire furti di denaro.

Proteggendo il PC con software come McAfee Total Protection, il computer sarà come nuovo e le informazioni personali e finanziarie saranno al sicuro.

Di seguito alcuni semplici consigli per iniziare l'anno in sicurezza!

Il decalogo McAfee per proteggere il nuovo PC

Per evitare brutte sorprese con l'anno nuovo e non essere vittima del cybercrime; ecco alcuni semplici consigli: i "Sì" e i "NO" della sicurezza informatica:

1. Sì - Accertarsi che il PC sia protetto da un software di sicurezza completo

o Il software di sicurezza dovrebbe includere almeno i seguenti strumenti base di protezione: anti-virus, firewall in entrata e in uscita, anti-spyware, anti-phishing e funzionalità per la ricerca sicura su Internet.

o Un ulteriore livello di protezione include anti-spam, parental control, protezione della rete wireless, e protezione contro i furti informatici, criptando documenti finanziari sensibili.

o NO – Non usare semplicemente un software antivirus – da solo non è sufficiente.

2. Sì - Verificare che il software di sicurezza effettui gli aggiornamenti in modo automatico:

o Nuovi virus, spyware, trojan e programmi malevoli richiedono continui aggiornamenti del software di protezione. Società come McAfee monitorano questi nuovi virus 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno e forniscono automaticamente gli aggiornamenti necessari così che i consumatori non abbiano più il pensiero di aggiornare il software personalmente.

o Per i software che non richiedono aggiornamenti manuali, è necessario impostare l'aggiornamento quotidiano/settimanale.

o NOAl momento dell'acquisto di un nuovo PC, non bisogna dimenticare di controllare se il software installato sia semplice versione trial, e in questo caso, ricordare di acquistare un abbonamento in modo da avere una protezione continua anche al termine del periodo di prova (normalmente tre mesi).

3. – Utilizzare le e-mail con prudenza

o La posta elettronica è un modo eccezionale per rimanere in contatto con amici e parenti, ma è bene tenere a mente che persino quando il pc è dotato di un buon software di protezione gli i amici e familiari potrebbero invece non averlo.

o NO:

§ Non inviare informazioni sulla propria carta di credito, numeri di previdenza sociale, e altre informazioni private via e-mail

§ Non aprire e-mail da parte di mittenti sconosciuti

§ Non effettuare download o cliccare su link all'interno di posta indesiderata.

4. Attenzione alle truffe di phishing

o Le truffe di phishing utilizzano e-mail fraudolente e siti web apparentemente autentici, per indurre gli utenti inconsapevoli a rivelare informazioni private sul loro account o dati di accesso.

o Sì – Assicurarsi di avere una tecnologia anti-phishing che segnali i siti web di phishing noti

o NO Non dimenticare di verificare sempre l'attendibilità dei siti web prima di inserire informazioni personali.

5. – Educare la famiglia e fare attenzione alle attività online dei più piccoli

o È bene tenere il PC in una zona comune e parlare apertamente di quali informazioni siano appropriate da condividere online e quali invece no, come gli indirizzi, i numeri di telefono e altre informazioni personali.

o NONon dare per scontato che i figli non sappiano disabilitare il parental control

o Per ulteriori informazioni su come tenere i ragazzi al sicuro, è utile visitare il Family Internet Safety Center di McAfee all'indirizzo http://it.mcafee.com/root/identitytheft.asp?cid=23903 e consultare il "Decalogo della protezione in Internet della tua famiglia" (http://it.mcafee.com/it/local/docs/McAfee).

6. – Creare password intelligenti e forti

o Per creare una password intelligente e sicura è importante includere lettere maiuscole, numeri, caratteri speciali e utilizzare più di sei caratteri. Un esempio di password forte è: Go1dM!n3.

o NO - Non utilizzare la stessa password per più account differenti

7. – Effettuare ricerche e fare shopping online in sicurezza

o Secondo una ricerca sui Web Server di Netcraft, esistono oltre 185 milioni di nomi di domini che rendono quasi impossibile sapere quali siti web sono sicuri e quali a rischio (Netcraft, http://www.netcraft.com/).

o La tecnologia McAfee SiteAdvisor, che indica con semplici icone color verde i siti sicuri, gialle i siti che richiedono cautela, e rosse quelli a rischio, assegna il bollino di sicurezza McAfee SECURE a quei siti che hanno superato severi test quotidiani contro 10.000 vulnerabilità di hacker note, e può essere un ottimo aiuto per orientarsi tra i siti malevoli così da poter cliccare in sicurezza durante lo shopping online.

o Scaricare il software McAfee SiteAdvisor gratuitamente dal sito www.mcafee.com.

o NONon dimenticare di leggere le policy di privacy e di sicurezza dei siti di shopping online prima di effettuare acquisti.

8. - Effettuare il backup delle informazioni importanti

o Assicurarsi di avere effettuato il back up di tutte le informazioni importanti per averle al sicuro nella peggiore delle ipotesi.

o NO Evitare accuratamente di lasciare accessibili o perdere informazioni personali importanti.

9. - Utilizzare con cautela i programmi di Instant Messaging (IM)

o Utilizzando un programma di IM per comunicare con amici e parenti, è bene fare attenzione nell'inviare informazioni personali e proteggere la propria identità utilizzando un nickname.

o NO – Non accettare sconosciuti all'interno dei propri gruppi di amici in Instant Messaging.

10. - Divertirsi con il gaming online in modo consapevole e sicuro

o I giocatori di videogame online costituiscono il secondo più ampio gruppo preso di mira dagli scrittori di malware, che attaccano spesso attraverso trojan per carpire le password. Questo è un buon motivo per accertarsi che il proprio software di sicurezza sia aggiornato.

o Assicurarsi che il software di sicurezza sia ancora in funzione quando si è in modalità di gioco.

o NO Non condividere informazioni personali mentre si gioca online, specialmente chattando con altri giocatori.

###

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee Inc., è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. McAfee è costantemente impegnata nella lotta contro le più pericolose minacce alla sicurezza. L'azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di navigare ed effettuare acquisti sul web in modo sicuro. Grazie a un riconosciuto team di ricerca, McAfee crea soluzioni innovative che proteggono gli utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider consentendo loro di essere conformi alle normative, proteggere i dati, evitare interruzioni delle attività, identificare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la loro sicurezza.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet all'indirizzo: www.mcafee.com.

Prima Pagina Comunicazione
Via Ciro Menotti 11/D
20129 - Milano
Tel: +39 02 76118301
Fax: +39 02 76118304
www.primapagina.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *