Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2009

Iscrizioni posticipate: A settembre scuole nel caos?

 

ISCRIZIONI POSTICIPATE E DUBBI INTERPRETATIVI

A SETTEMBRE SCUOLE NEL CAOS?

 

 


In questi giorni code di genitori affollano gli orari di ricevimento delle scuole, ma di informazioni precise neanche l'ombra. Le incertezze applicative, unite allo slittamento di un mese della definizione degli organici, fanno concretamente pensare che il prossimo anno scolastico si aprirà nel caos e che la situazione non potrà normalizzarsi prima di ottobre.

Alle prese con i nuovi regolamenti, le scuole elementari e medie stanno studiando i possibili scenari applicativi e dichiarano di non essere in grado di spiegare ai genitori la nuova scuola come sarà. Sabato aperto o settimana corta, orario antimeridiano o pomeriggi, per non parlare del numero di ore/insegnanti per classe: ecco alcuni dei quesiti più assillanti, per ora senza adeguata risposta. Subito a ruota la problematica di come organizzare mensa e trasporti, con le classi prime funzionanti con il nuovo ordinamento e le altre a vecchio regime.

Il rischio concreto è che le nebbie inizino a diradarsi in marzo, a iscrizioni ormai chiuse, e che solo allora i genitori vengano a sapere quale tipo di scuola toccherà al proprio figlio.
Quando il Ministero, immessi i dati delle iscrizioni e tirate le fila degli organici, spiegherà cosa intende esattamente in alcuni passaggi presenti nel regolamento. Allora le scuole sapranno con certezza il numero di insegnanti assegnati e faranno sapere cosa ritengono di poter offrire alle famiglie. Ma ormai per scegliere sarà troppo tardi.

Da non sottovalutare neppure gli effetti dello slittamento di un mese delle iscrizioni. Non a caso alcuni anni fa è stato posto il 25 gennaio come data limite e da allora le lezioni iniziano regolarmente con tutti gli insegnanti in classe, salvo rare eccezioni.
Ritardare di un mese le iscrizioni significa condannare tantissimi alunni a cambiare gli insegnanti durante il primo mese di scuola e questo certo non è proficuo per nessuno.

Appare necessario che il Ministero emani subito una circolare applicativa con direttive certe per le scuole, oppure che il Ministro compia l'atto coraggioso di rinviare di un anno anche la riforma del primo ciclo di istruzione, così come è stato per la scuola superiore, per dare il tempo di studiare nei dettagli la portata della riforma e applicarla senza ricadute negative per le famiglie e soprattutto per i bambini.

 

   Rita Manzani Di Goro
Presidente A.Ge. Toscana

 

agetoscana@age.it

cell. 328 8424375

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *