Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2009

LEED: SOSTENIBILITA' E INNOVAZIONE NELL' EDILIZIA Giovedì 15 gennaio


SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE NELL'EDILIZIA-Giovedì 15 gennaio il prossimo seminario LEED


Distretto Tecnologico Trentino - Università di Trento - GBC Italia 

Sostenibilità e innovazione nell'edilizia

Appuntamento con LEED

Giovedì 15 gennaio a Povo (Trento) il terzo seminario organizzato dall'Università di Trento, dal Distretto Tecnologico Trentino e dal GBC Italia. Si parlerà di efficienza energetica e di requisiti acustici e termici degli edifici.

(v.l.) Realizzare edifici ad alte prestazioni energetiche, con spazi interni confortevoli dal punto di vista termico e acustico. E' possibile quando la progettazione segue i criteri di LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema di certificazione per l'edilizia sostenibile nato negli Stati Uniti e diffuso in oltre 60 Paesi del mondo.

Dopo il grande successo dei seminari organizzati nel 2008, che avevano registrato il tutto esaurito, prosegue anche quest'anno il ciclo di incontri su LEED organizzato dall'Università di Trento, dal Distretto Tecnologico Trentino e dal GBC Italia, tre realtà che hanno un ruolo di primo piano per introdurre e contestualizzare nel nostro Paese il sistema di certificazione edilizia.

Giovedì 15 gennaio, nella sede della Fondazione Bruno Kessler a Povo, è in programma il primo appuntamento del 2009 "La qualità degli spazi: comportamento estivo degli edifici e requisiti acustici". Alle ore 9.30, apriranno i lavori l'amministratore delegato del Distretto Tecnologico Trentino, Gianni Lazzari, il presidente del GBC Italia, Mario Zoccatelli e Antonio Frattari dell'Università di Trento. Dopo l'introduzione degli esponenti del comitato tecnico-scientifico Paolo Baggio e Rossano Albatici, sono previste le relazioni di Marco Filippi (Politecnico di Torino), Livio Mazzarella (Politecnico di Milano) e Piercarlo Romagnani (IUAV Venezia).

Nel pomeriggio, fino alle ore 16.30, due tavole rotonde dedicate ai più recenti risultati delle ricerche nell'ambito delle prestazioni energetiche degli edifici e alle prospettive future nel campo della progettazione acustica.

Nel corso dei prossimi incontri, in programma il 13 febbraio e il 13 marzo prossimi, si parlerà di altri aspetti da prendere in considerazione per progettare un edificio sostenibile secondo i parametri LEED: l'ottimizzazione dell'utilizzo dell'acqua, l'attenzione alla scelta dei siti e alla conservazione delle risorse ambientali.

Al centro dell'attenzione dei diversi appuntamenti, il lavoro di ricerca dell'Università di Trento per convertire il sistema LEED al contesto italiano e il ruolo del GBC Italia, l'associazione non-profit promossa dalla società consortile Distretto Tecnologico Trentino, che sta trasformando il mercato dell'edilizia in senso sostenibile nel nostro Paese.

ISCRIZIONI AL CICLO DEI SEMINARI:

seminarileed@ing.unitn.it

tel. 0461-882667

è gradita l'iscrizione

COMITATO TECNICO

SCIENTIFICO:

prof. ing. Antonio Frattari

prof. ing. Paolo Baggio

prof. dott. Rosa Di Maggio

prof. dott. Marco Ragazzi

dott. ing. Rossano Albatici

dott. ing. Michela Dalprà

dott. arch. Carlotta Cocco

SEDE DEI SEMINARI:

FBK

Fondazione Bruno Kessler

Via Sommarive, 18

38050 POVO - TRENTO

INFORMAZIONI:

www.ing.unitn.it

www.gbcitalia.org

www.dttn.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *