Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2009

Legambiente e Dnews: No Pack, hi tech re degli imballaggi inutili

Roma, 13 gennaio 2009

E' l'Hi-tech il re degli imballaggi inutili.

"No Pack!" il concorso fotografico di Legambiente e Dnews sul packaging più inutile

premia l'imballaggio della tessera per l'attivazione di abbonamento a SKY

La Ricicletta offerta da CiAL vinta da una lettrice di Filago (Bg)



E' l'Hi-tech il vero vincitore degli imballaggi inutili. E' questo il risultato emerso da "No Pack", il concorso fotografico di Legambiente e Dnews che dal 12 novembre al 15 dicembre ha raccolto gli scatti di denuncia dei partecipanti sui prodotti commerciali dal packaging eccessivo. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata una lettrice che ha inviato la foto della Christmas Box di Sky, la tessera di richiesta attivazione per l'abbonamento di 3 mesi, composta da ben 2 scatole in cartone inserite una dentro l'altra, della grandezza di cm 24 x 11 x 28,5 , nelle quali è contenuto un ulteriore supporto in cartone. A realizzare lo scatto vincitore è stata Mary Monzani di Filago (Bg) che si è aggiudicata la Ricicletta, bici in alluminio riciclato messa in palio dalla CiAl.

Dalle immagini ricevute risulta evidente che sono proprio i prodotti Hi-Tech i veri vincitori in negativo di "No Pack" con tesserine, chip, schede di attivazione o espansioni di memoria - tutti strumenti piccolissimi - avvolti da imballaggi enormi ed assolutamente inutili.

A colpire l'attenzione di molti partecipanti al concorso sono state infatti le chiavette Usb o le schede di memoria contenute in confezioni diaboliche, tra le quali spicca il modello della Kentron che ha ottenuto moltissime segnalazioni. Tra le foto ricevute, ci sono poi circuiti integrati da pochi millimetri protetti da scatole da 20 centimetri, tessere di attivazione di servizi telefonici della Wind, conti bancari online come quello del Conto Arancio, servizi informatici della Hp e Microsoft e la confezione del digitale terrestre di Mediaset premium: tutti prodotti imbustati come reliquie, non per reali esigenze, ma esclusivamente per richiamare l'attenzione del consumatore tra gli scaffali dei negozi di elettronica.

A confermare l'aumento dei rifiuti "da pacco" anche gli ultimi dati Ispra (ex Apat) secondo cui dal 2000 al 2006 si è registrato un aumento del 9% degli imballaggi immessi al consumo, che sono passati da 11,2 milioni di tonnellate a 12,2. Solo nel Italia nel 2006 la quantità di imballaggi immessi al consumo è stata di 12,2 milioni di tonnellate, il 3% in più rispetto all'anno precedente. Grazie all'operato del Conai e dei Consorzi di filiera, il 66% di questi è stato avviato a recupero e il 55,5% a riciclo, ma è evidente che è necessario fare uno sforzo per contenere la loro produzione partendo dagli imballaggi inutili.

"L'entusiasmo e la partecipazione riscossi dal concorso No Pack - ha dichiarato Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente – induce a pensare che, seppure i consumatori possono orientare il mercato e migliorare la salute del Pianeta con scelte d'acquisto consapevoli, è fondamentale che anche la produzione offra loro la possibilità reale di acquistare prodotti meno impattanti. Per imboccare la strada della gestione sostenibile dei rifiuti è necessario, infatti, diminuirne innanzitutto la produzione, secondo il principio della prima delle 4 R indicate dalla Comunità Europea; Riduzione innanzitutto quindi, e poi Riutilizzo, Riciclo, Recupero. Ecco perché Legambiente continuerà la sua attività di sensibilizzazione in questo senso, rilanciando anche in futuro il concorso "No Pack" e promuovendo anche tavoli istituzionali di confronto con gli operatori della distribuzione".



La foto vincitrice del concorso "No Pack" è disponibile su www.legambiente.eu



Ufficio stampa Legambiente: 06 86268353 - 99 - 79 – 76


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *