Cerca nel blog

sabato 10 gennaio 2009

Master Comunicazione Ambientale

Master in Comunicazione Ambientale

Obiettivi

Il Master, Patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,si prefigge di formare la innovativa figura professionale del comunicatore ambientale che gestisce l'opinione pubblica sulle questioni ambientali, fornendo tutte le nozioni e gli strumenti-guida necessari per comunicare al meglio la natura e l'ambiente inteso come sfondo culturale e manageriale. La finalità primaria è quella di trasferire una metodologia comunicativa orientata a promuovere strategicamente il territorio come risorsa indispensabile.

Sbocchi professionali
- Esperto di strategie di comunicazione ambientale
- Responsabile ufficio stampa ambientale
- Esperto in campagne di comunicazione ambientale
- Giornalisti pubblicisti in ambito ambientale
- Operatori di turismo sostenibile
- Coordinatori della comunicazione delle associazioni ambientaliste
A chi si rivolge
- Neo-professionisti laureati e / o laureandi
- Operatori delle associazioni del terzo settore e no profit
- Comunicatori, giornalisti, pubblicisti, esperti di marketing, comunicatori di impresa,
comunicatori della P.A.
- Funzionari di settori della P.A. interessati alle questioni ambientali
- Comunicatori pubblici
- Funzionari o rappresentanti di partito, portavoce, assistenti parlamentari
- Imprenditori
- Docenti
- Ambientalisti appassionati
Programma

APERTURA MASTER:

LAVORARE NEL SETTORE DELL'AMBIENTE

PENSARE L'AMBIENTE

Inquadramento storico e politico dell'ecologia e dell'ecologismo;
Strategie di comunicazione politica ambientale
le definizioni
per una comunicazione di condivisione;la comunicazione pubblica efficace.

BASI DI COMUNICAZIONE

L'importanza del sapere comunicare efficacemente; Basi di Comunicazione/ Comunicazione Efficace;
L'Atteggiamento mentale nella Comunicazione; La Comunicazione Umana; Storia e FIlosofia;
I tre Pilastri della Comunicazione; La Consapevolezza della propria Comunicazione; L'Ascolto Attivo;
Tecniche di Comunicazione; Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione;
La Comunicazione Multisensoriale nel settore dell'Ambiente. Esercitazioni pratiche.

COMUNICARE L'AMBIENTE

L' opinione pubblica tra conservazione e cambiamento; La comunicazione ambientale oltre l'ambientalismo;
Comunicazione tra nimby e sviluppo; Le campagne di comunicazione; C
omunicare sull'inquinamento;
Comunicare l'energia; C
omunicare l'impatto ambientale dei servizi pubblici;
Comunicare l'ambiente nella trasformazione urbana; La Comunicazione del turismo sostenibile.

L'UOMO E L'AMBIENTE

Approccio scientifico dell'ecologia e fenomeni
naturali connessi all'impatto antropico sull'ambiente.

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Piano di comunicazione ambientale; Ufficio stampa; radio e tv per comunicare l'ambiente;
Internet, telefoni e multimedia di comunità; il cinema e la fiction.

LA LEGISLAZIONE AMBIENTALE

Il ruolo della magistratura e della giurisprudenza; I grandi processi;
Il ruolo delle associazioni di protezione ambientale;

TECNICHE DI LOBBYING AMBIENTALE

Comunicazione di pressione; La comunicazione sociale; Il Cause related marketing;

LEGISLAZIONE AMBIENTALE 2

L' Unione europea e l'ambiente: strumenti di politica ambientale comunitaria;
L'Italia e l'ambiente: gli strumenti di politica ambientale nazionale;
L
e normative di settore; Il danno ambientale;Energia e cambiamenti climatici.


L' AMBIENTE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Case history:
l'ambiente come strumento di Governance per il sistema della Pubblica Amministrazione.

L'AMBIENTE PER LA COLLETTIVITÁ

Case History:
esperienze di comunicazione di un'associazione ambientalista
e di un ente locale.

L'AMBIENTE PER L'IMPRESA

L'ambiente come fattore critico di successo;
Verso una comunicazione più "sostenibile";
Case History: comunicazione ambientale BtoB e BtoC.

Numero di corsisti
25/30 allievi
Stage

Garantito da contratto/all'interno di prestigiose agenzie di comunicazione, aziende, enti e istituzioni partners.

Alcuni dei nostri Partners: Fondazione Bio Parco; Aiab - Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica;Delfia - Comunicazione tra Economia e Ambiente; Achabgroup s.r.l Rete Nazionale di Comunicazione Ambientale; Ecoradio; Ises Italia; Italia Nostra.

Inizio previsto
Febbraio 2009
Durata
6 mesi (420 ore), 3 mesi, in aula full immersion a weekend alternati (sabato e domenica), più stage: durata minimo di 3 mesi.
Quota di partecipazione
€ 3.000,00 + iva (rateizzabili in tranche mensili senza interessi), la quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop e attività esterne. E' possibile attivare pagamenti personalizzati.
Modalità di pagamento
- Bonifico Bancario
- Assegno Circolare non Trasferibile
- Bollettino Postale
- Contanti
Borsa di studio

2 borse di studio a copertura totale, Borse a copertura parziale ed agevolazioni.
Tra i criteri di valutazione, emergono:
- il voto di laurea
- la tipologia di specializzazione accademica
- l'appartenenza a categorie protette
- la fascia di reddito
- la propensione all'oggetto del master
- le potenzialità/predisposizione alla comunicazione
Certificato rilasciato
Diploma Di Master
Dove/Sede
Roma, Centro Congressi
Docenti


Sara Fioravanti
Esperta in Legislazione Ambientale - Ufficio Legale Legislativo WWF
Marco Marturano
Giornalismo politico - Presidente Gm&P
Marco Merangola
Esperto di Comunicazione
Roberto Pagliuca
Esperto di Comunicazione Ambientale - Delfia srl
Anna Giordano
Naturalista - Nobel per l'Ambiente
Lucia Ambrogi
Consulente Politico Ambientale
Paolo Volterra
Giornalista Sky tg 24
Danilo Selvaggi
Esperto di Ecologia - Consulente Ministero dell'Ambiente
Giancarlo Fiorito
Esperto di Energia - Istituto per la Promozione Industriale
Claudia Carmenati
Giornalista - Consulente Regione Marche
Michelangelo Suigo
Responsabile Public Affairs Vodafone
Andrea Pietrarota
Sociologo della comunicazione - Scientific Bureau Coordinator RiminiFiera

Selezioni
Per candidarsi alle selezioni dei nostri master è necessario allegare alla domanda di ammissione, il curriculum vitae. In seguito ad un primo screening cartaceo dei c. v. pervenuti, entro i termini stabiliti, l'idoneità verrà conferita sulla base di una attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti da ciascun master seguirà il colloquio motivazionale e psicoattitudinale.
Sistemazioni
Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, a trovare un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.
Patrocinato da

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare






--
Fonte: TuttoFormazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *