Cerca nel blog

giovedì 1 gennaio 2009

Napoli: Che Ciorta! - Mostra Arte Contemporanea e Fotografia



... che cosa accade quando dodici pittrici e dodici fotografi vengono accoppiati dal caso???

"Che Ciorta!"

Mostra Collettiva di Arte Contemporanea e Fotografia

12 fotografi per 12 pittrici

Ci siamo divertiti a far abbinare dal caso una pittrice con un fotografo e a loro volta ad associarli, sempre in base alla "ciorta", ad un tema anch'esso casuale.

Il tema è un non tema, la massima libertà di espressione che si palesa nella coppia pittrice/fotografo.

Unico filo conduttore è il caso, la "ciorta" tanto invocata da noi napoletani in ogni accadimento della nostra vita; ecco, ora vediamo gli effetti che può avere la "ciorta" nel sistema dell'arte.

Per secoli abbiamo creduto che caos e caso governassero il succedersi dei nostri giorni e quanti artisti, letterati, uomini di scienza, grazie al caso, alla "ciorta", hanno trovato ispirazione per opere e intuizioni che poi sono passate alla storia.

Temi così diversi fra loro: correre, pariare, sensualità, proverbio, insieme agli altri temi che scoprirete, trovano armonia in un discorso artistico in continuo divenire. Come nella vita, puoi fino ad un certo punto orientare le tue scelte, ma interviene sempre il caso a scombinare il tutto e non sai mai ciò che ti può accadere in un momento successivo: passo dopo passo, opera dopo opera in una continua scoperta di modi diversi di vedere il mondo, di modi diversi di intendere l'arte, di modi diversi di interpretare un tema.

Dall'iperrealismo all'astrattismo, dalla foto di reportage alla foto-arte digitale, esperienze diverse a confronto e scontro sotto il vessillo comune di quell'anarchica armonia che è la "ciorta".

Noi non abbiamo la pretesa di passare alla storia, ma con questa mostra abbiamo voluto provare ad abbattere i rigidi schemi delle collettive a tema; a lanciare un sassolino nello stagno simile a quello che per "ciorta" ispirò a Guglielmo Marconi l'idea delle onde radio.

Saremmo felici di avervi con noi …

... se "per caso" quel giorno ... vi trovasse a passare di lì … "che ciorta eh ... !?!?!?"

Artiste: Fotografi:
Agnes Anonimous
Veronica Canzanella Matteo Carbone
Carmen D'Auria Vincenzo Chirichella
Barbara De Giorgio Maurizio Cimmino
Luna Hal Francesco Claudio Cipolletta
Barbara Karwowska Michele Del Vecchio
Chiara Mazzone Maurizio De Fazio
Simona Mostrato Pasquale Di Stasio
Tonia Riccardi Gianfranco Irlanda
Marzia Vetrano Paolo Liggeri
Gaia Vittozzi Salvio Parisi
Enza Voglio Roberto Stella



vernissage: lunedì 5 gennaio 2009, ore 19:00
durata: fino al 31 gennaio 2009
orari: lun-merc-ven 16-19, altri giorni ed orari su appuntamento telefonico
dove: Napoli
presso: Giu*Box Gallery – via Bonito 21/b (zona Castel Sant'Elmo)
biglietti: ingresso libero
a cura di: Vincenzo Chirichella
info-line: 349.08.67.674
contatti:
info@giubox.it


--
Postato su TuttoMostre

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *