Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2009

Presentazione EDA :: Volume 5 :: "Materiali per il progetto Urbano" - EdA Esempi di Architettura

Presentazione EDA :: Volume 5

“Materiali per il progetto Urbano”

Firenze 14 gennaio 2008, ore 16.00

Università di Firenze

Facoltà di Architettura

Complesso di Santa Verdiana

Piazza Ghiberti

Aula 15 – Laboratorio di Urbanistica

saluti

Raffaele Paloscia

DIRETTORE DIPARTIMENTO DI URBANISTICA, FACOLTÀ DI ARCHITETTURA DI FIRENZE

introducono

Olimpia Niglio

Direttore Scientifico della rivista EdA - Università di Pisa

Esempi di Architettura_la rivista

Maurizio Morandi

Comitato Scientifico della rivista EdA - Facoltà di Architettura di Firenze

Materiali per il progetto urbano_il numero

intervengono

Fabrizio Rossi Prodi

Docente di progettazione architettonica - Facoltà di Architettura di Firenze

Progetto Urbano e Progetto Architettonico

Marco Massa

Docente di urbanistica - Facoltà di Architettura di Firenze

Progetto Urbano e Piano Urbanistico

Gabriele Corsani

Docente di urbanistica - Facoltà di Architettura di Firenze

Progetto Urbano e Storia della Città

coordina la discussione

Chiara Visentin

Redazione della rivista EdA – Università di parma, facoltà di Architettura

EDA volume 5

Materiali per il progetto Urbano

A cura di Maurizio Morandi

Con Elisa Palazzo e Bruno Pelucca

A due anni dalla prima uscita, EdA dedica un numero monografico al tema «Materiali per il progetto urbano» curato da Maurizio Morandi, professore ordinario di urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. All’inizio degli anni ’60 del secolo scorso – afferma Morandi - fu riproposta l’attenzione alla progettazione della città. Cominciarono così a svilupparsi - soprattutto nel mondo anglosassone e in Italia - ricerche sul disegno urbano, riflessioni teoriche e sperimentazioni progettuali che cominciarono a individuare il tema del progetto urbano come campo specifico della progettazione (…).

Ma ad una identificazione del progetto urbano sul piano teorico non hanno però corrisposto con altrettanta precisione le prassi operative indicate con questo nome. Sono infatti definiti progetti urbani interventi architettonici a grande scala e contemporaneamente si parla di progetto urbano ogni volta che l’urbanistica istituzionale si affaccia sulla dimensione fisica e morfologica. Anche il rapporto del progetto urbano con l’urbanistica e le sue istituzioni si presenta in modo differenziato, oscillando da strumento di attuazione dei piani a momento di verifica, anche antagonista, delle scelte di piano.

EdA, con la direzione scientifica di Olimpia Niglio, docente di restauro architettonico presso l’Università di Pisa, nasce con l’intento di mettere a confronto realtà, mondi progettuali e di ricerca diversi, consapevole della ricchezza disciplinare che costituisce il patrimonio proprio dell’architettura nonché dell’arricchimento che tale confronto e dialogo potrà contribuire nella formazione e nel lavoro quotidiano di ogni architetto, responsabile della trasformazione della realtà in cui viviamo.

È possibile scaricare l’editoriale e l’indice di EdA 5 alla pagina: http://www.esempidiarchitettura.it/
Locandina: http://www.esempidiarchitettura.it/news.php?id=319

arch. Paola Ruotolo

EdA esempi di Architettura

redazione

e-mail: paolaruotolo@esempidiarchitettura.it

web: http://www.esempidiarchitettura.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *