Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2009

Roma; consigli per turisti nella capitale

Consigli per fare i turisti non per caso nella capitale

Per descrivere le bellezze architettoniche di Roma non basterebbe probabilmente una settimana. Roma è una città ricca di storia, fu fondata nel 753 a. C. Roma ha ricoperto un ruolo fondamentale in Italia e in Europa nel corso della sua storia quasi trimillenaria (i primi insediamenti risalirebbero al X secolo a.C.).

Un giro della città anche di pochi giorni non può mancare una visita alla Fontana di Trevi, a Piazza di Spagna, al Colosseo, i Fori romani, questo solo per citare i primi nomi che vengono in mente, ma l’elenco potrebbe continuare a lungo. Per visitare monumenti e chiese, è possibile, più che consultare una guida, che potrebbe essere non aggiornata e con orari dell’anno precedente, consultare online i siti dei luoghi che si vogliono visitare e trovare gli orari di apertura aggiornati, così come molte informazioni sulla loro storia e la loro descrizione.

Anche la cucina romana è famosa in tutto il mondo, i turisti giungono qui a frotte alloggiando nei vari appartamenti residence Roma non solo per le bellezze architettoniche, ma soprattutto per assaggiare alcuni piatti tipici della tradizione. Per chi vuole assaporare alcuni sapori tipici, i piatti sono davvero tanti, abbacchio, spaghetti all’amatriciana, carbonara, coda alla vaccinara.

I ristoranti in cui poter gustare queste prelibatezze sono davvero tanti e c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Molte sono le zone ricche di ristoranti e di vita notturna, come per esempio la zona di Trastevere, con le sue decine di ristoranti e pub affollati di giovani e comitive straniere o di Campo de' Fiori, zona molto centrale ricca di pub e ristoranti, il Testaccio, sede di molte discoteche e locali, San Lorenzo, quartiere a due passi dalla Città Universitaria della Sapienza, dove gli studenti s'incontrano la sera fino a tardi, in piazza o nei numerosi pub o circoli.

Come accade spesso nei paesi latini, a Roma si cena piuttosto tardi, e di conseguenza anche la vita notturna inizia più tardi e poi va avanti spesso per tutta la notte.
Da non perdere è sicuramente almeno una cena in una tipica trattoria romana, dove a partire dal vino, il cibo buonissimo ed economico, l’atmosfera allegra e cordiale vi faranno provare davvero l’emozione di vivere nella capitale romana.

A Roma è disponibile una vasta scelta di alberghi, B&B, ostelli, camere in affitto e offerte appartamenti Roma davvero convenienti conventi. Insomma esistono soluzioni per tutte le tasche, basta scegliere la zona dove si vuole pernottare, e poi cercare il tipo di sistemazione preferita attraverso il sistema di prenotazione online che ormai moltissime strutture turistiche mettono a disposizione del turista.
La scelta della zona è personale, dipende dal tipo di gita che si intende fare. Ad esempio per chi ama la vita notturna, l’ideale è trovarsi nella zona di Trastevere, il core de Roma, con i ristoranti tipici e divertimento fino a tarda ora.

Per chi vuole raggiungere i posti da visitare senza perdere tempo, l’ideale è dormire nei pressi della Stazione Termini . Per muoversi a Roma è consigliato usare i mezzi pubblici, la metropolitana e i vari autobus coprono praticamente l’intero territorio, inoltre esistono degli abbonamenti della durata di qualche giorno, per cui si timbra il biglietto solo la prima volta e poi si può montare su qualsiasi mezzo senza più cercare l’obliteratrice.

Roma potrebbe essere la metà ideale per un viaggio anche di qualche giorno presso Roma appartamenti vacanze, sia per una gita d’interesse storico che per un week-end romantico, con i suoi molti scorci pittoreschi, oppure per un fine settimana alla scoperta dei sapori della tradizione, con le trattorie e osterie dove si possono gustare ghiottonerie a prezzi decisamente abbordabili.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Motori di ricerca stranieri

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *