Cerca nel blog

martedì 6 gennaio 2009

Sophia Loren Cittadina onoraria Sorrento

Cittadinanza onoraria di Sorrento a Sophia Loren. Il Sindaco Marco Fiorentino, d'intesa con gli amministratori comunali, ha conferito ad una delle più grandi protagoniste del cinema italiano nel mondo,l'ambito riconoscimento. L'annuncio ufficiale è stato dato oggi dopo l'approvazione della delibera che ha superato l'iter amministrativo ed è stata subito comunicata alla grande interprete del film "Pane, amore e…" diretto dal maestro del cinema italiano, Dino Risi che venne girato interamente a Sorrento nel 1955, e insieme a Sofia Loren nel ruolo dello straordinario Maresciallo, c'era il grande Vittorio De Sica.
Nel ringraziare il Sindaco la Loren ha dichiarato: "Dal lontano 1955 esiste un legame immenso tra me e Sorrento. La cittadinanza onoraria che mi arriva oggi, agli inizi del nuovo anno, è un prezioso cammeo che mi emoziona enormemente". Parole che sono state accolte a Sorrento con immensa gratitudine e che hanno fatto dichiarare al Sindaco Marco Fiorentino che "i sentimenti espressi dall'artista sono stati sempre ricambiati da noi sorrentini, basta ricordare il bagno di folla del 2004, quando la Loren arrivò a Sorrento per girare alcune scene del film di Lina Wertmuller ambientato nella straordinaria baia di Marina Grande. L'attrice" continua il Sindaco, nel chiarire anche le motivazioni della cittadinanza onoraria "straordinaria rappresentante della nostra Italia e dell'immagine mediterranea in ogni angolo del mondo, ha mantenuto sempre con la nostra città un rapporto di grande affetto e sincera amicizia. E per questi presupposti, in segno di gratitudine per una grande artista, abbiamo voluto concedere a Sofia Loren la cittadinanza onoraria."
La serata in onore di Sofia Loren e la cerimonia ufficiale della consegna sono state già fissate per il 14 Febbraio, nella Sala delle Sirene dell'Hilton Palace Hotel. Una cerimonia che si annunzia un grande evento con serata di gala e concerto, che il Comune organizzerà in collaborazione conla Fondazione Sorrento, in omaggio alla grande artista che accanto alle statuette degli Oscar e i riconoscimenti ottenuti nella sua lunghissima carriera, il 14 Febbraio aggiungerà la targa che la nomina cittadina onoraria di Sorrento, una delle città che ha segnato l'inizio della sua straordinaria carriera.

Mario Carillo - napoli-news.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *