Cerca nel blog

sabato 10 gennaio 2009

Unicef: troppi bimbi uccisi a Gaza


Sale il numero di bambini uccisi e feriti a Gaza, disperata la situazione umanitaria

La Rappresentante UNICEF, Patricia McPhillips: "A Gaza nessun luogo sicuro per donne e bambini"

Gerusalemme / New York, 10 gennaio 2009 - Il numero di bambini uccisi e feriti nei combattimenti a Gaza continua a salire e la situazione umanitaria diventa ogni giorno più disperata. Secondo dati forniti oggi dall'OCHA (l'ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari), dal 27 dicembre sono morti 758 palestinesi dei quali 257 erano bambini e 56 donne.
I feriti sono almeno 3.100 tra i quali 1.080 bambini e 452 donne. Non c'è nessun posto sicuro per i bambini e le loro famiglie a Gaza in questo momento ha detto Patricia McPhillips, Rappresentante UNICEF nel Territorio Palestinese Occupato.
Si deve porre fine alle ostilità, così potremo far entrare via camion le forniture urgentemente necessarie, come acqua, medicinali e altri aiuti salva vita per i bambini.
E fino a che non cessano i combattimenti si devono creare a Gaza spazi sicuri in modo che per noi sia possibile distribuire le forniture che abbiamo già inviato, ha aggiunto.

Negli ultimi tre giorni, durante le tre ore di tregua umanitaria, le forniture UNICEF a Gaza sono state distribuite, ma occorre reintegrare subito le scorte. A questo fine due voli UNICEF di aiuti umanitari sono arrivati nella regione, altri sono in arrivo. La ripresa delle operazioni umanitarie dell'UNRWA [dopo l'interruzione seguita all'attacco a un convoglio di aiuti ONU dell'altro ieri] è positiva, ma lo staff dell'UNICEF a Gaza riferisce oggi di una escalation dei combattimenti che sta limitando l'accessibilità di questi aiuti per la popolazione.
Sentiamo il dovere dell'azione ha detto il Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora contro ogni possibile assuefazione dell'opinione pubblica nei confronti di un conflitto che da troppi anni coinvolge bambini feriti, umiliati e sofferenti. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a un dramma che riguarda tutti.
UNICEF ONLUS - COMITATO ITALIANO

Ufficio Stampa Tel.: 06 47809233/287 press@unicef.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *