Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2009

Vinilmania Milano a Febbraio 2009


Negli ultimi anni si è spesso sentito dire che il mercato discografico è in crisi, che nessuno compra più dischi, che il futuro della musica è quello di scaricare da internet, che i supporti "fisici", ingombranti e costosi, presto verranno completamente dimenticati per fare posto a nuovi modi di ascoltare la musica.

A volte, però, non basta solo ascoltare una bella canzone su un supporto iper-tecnologico perché questa ci emozioni: a volte le sensazioni che una musica può donare sono legate anche alla copertina dell'album, al ricordo del negozietto dove l'hai acquistato e della gioia che hai provato quando l'hai tenuto in mano la prima volta. Sembra esagerato? Certo, grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile ascoltare con più facilità qualsiasi tipo di musica e gruppo, anche quando nei negozi è difficile da trovare, ma in certi casi possedere fisicamente della musica, racchiusa in un vinile o un cd, ci permette di rispolverare vecchi ricordi e sensazioni anche a distanza di anni e con più forza.

È questa l'idea che anima Vinilmania, la Fiera Internazionale del disco e del CD che viene ospitata tre volte l'anno al Parco Esposizioni di Novegro, dove si trovano anche offerte per Milano: la prima (nonché la più importante) fiera dedicata al collezionismo discografico in Italia. Nata nel 1986, Vinilmania è diventato un evento imperdibile per tutti i collezionisti e gli appassionati di musica, che si recano a Milano per scovare tra le bancarelle dei circa 300 espositori pezzi per arricchire le proprie collezioni. La fiera ha un forte richiamo anche a livello internazionale: circa il 35% degli espositori proviene infatti dall'estero, in particolare dal Regno Unito, dalla Germania, dall'Austria, dalla Spagna, dal Portogallo, dall'Olanda, dalla Danimarca, dal Belgio, dalla Francia, dagli Stati Uniti e dal Giappone, e tra i circa 6000 visitatori che la fiera attrae ad ogni edizione, molti sono quelli stranieri.

Il successo di Vinilmania è testimoniato anche dal fatto che ogni anno Milano ospita 3 edizioni della fiera (a febbraio, maggio e ottobre), e grazie a questa periodicità si è stabilito un legame particolare tra visitatori abituali ed espositori. Oltre ai collezionisti (che con il 75% costituiscono la maggior parte dei visitatori), che qui possono trovare cd, 45 e 33 giri rari, ma anche memorabilia, libri e riviste, Vinilmania attrae anche appassionati di musica, come pure nostalgici e persone che, curiosando tra le bancarelle della fiera, riescono a fare un tuffo nel passato e nelle emozioni che solo la musica sa risvegliare (i giovani possono naturalmente soggiornare in economia presso i tantissimi ostelli di Milano sparsi ad ogni angolo della città).

Vinilmania non è però solo uno spazio espositivo, ma anche un calderone di interessantissimi eventi culturali e musicali: nei due giorni della fiera si svolgono infatti concerti, sia di band emergenti che di artisti affermati, discussioni, presentazioni di libri e incontri con autori (grazie alla collaborazione con "Il Libraccio", un'importante catena di dischi e libri nuovi e di seconda mano), che fanno di Vinilmania l'evento ideale per tutti coloro che amano la musica in tutte le sue forme e manifestazioni. Per essere informati su tutti gli eventi che ruotano intorno alla mostra, per avere la lista e la collocazione degli espositori, ma anche per tenersi aggiornati su tutto ciò che riguarda il collezionismo discografico, ai visitatori della mostra viene distribuita la rivista Vinilmania Magazine, con una tiratura di 8000 copie.

Ascolta, guarda e tocca la musica alla fiera Vinilmania!

Milano è una città molto viva e ricca di eventi, come dimostra il triplice appuntamento annuale con Vinilmania. Non perdetevi questo imperdibile tuffo nel passato e nella musica, prenotate subito un bed and breakfast a Milano!

Biglietti: 8 euro

Date: 7 - 8 Febbraio 2009

Dove: Parco Esposizioni di Novegro, Milano, Italia

Distribuzione a cura di

Trenet Srl - Realizzazione siti internet

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *